3P lab è una giovane e dinamica società che nasce dalla competenza e dalla passione dei suoi fondatori, Marco Palazzo e Donato Rausa, ingegneri con oltre quindici anni di esperienza nella realizzazione di servizi e prodotti ad alto contenuto tecnologico ed innovativo per la Pubblica Amministrazione.

Operiamo con l’obiettivo di offrire agli Enti Locali un ampio quadro di competenze nell’ambito della Protezione Civile, dei Sistemi Informativi Territoriali e Ambientali, della Formazione e del Project Management.

Ci adoperiamo per diffondere la cultura dell’Open Government e degli Open Data in Italia, favorendo un nuovo modello di trasparenza nella gestione della cosa pubblica che considera la partecipazione attiva come un diritto e un dovere di ogni cittadino.

Vogliamo essere Partner dell’Innovazione dei nostri Clienti e progettare insieme a loro il domani senza seguire necessariamente il solco della migliore prassi di ieri.

Marco Palazzo

Da circa 15 anni si occupa, in ambito industriale ed accademico, di Sistemi Informativi Territoriali. Su questi temi ha realizzato vari progetti destinati alla Pubblica Amministrazione locale, è stato consulente dell’Università del Salento e di diverse società private, ha pubblicato articoli su riviste scientifiche, è stato docente in vari master ed ha tenuto numerosi interventi in conferenze di settore.
Dal 1999 al 2002 ha svolto attività didattica e ricerca sui temi del GIS e del telerilevamento satellitare presso l’Istituto Superiore Universitario per la Formazione Interdisciplinare (I.S.U.F.I.) dell’Università del Salento.
Dal 2003 al 2013 ha progettato e realizzato i Sistemi Informativi Geografici di Edinform SpA, società nella quale ha ricoperto il ruolo di Quadro, e collaborato con il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.
Dal 2014 è direttore tecnico di 3P LAB Srl,, società di cui è co-fondatore e per la quale ha sviluppato numerosi progetti di pianificazione territoriale tutti basati sulla realizzazione di GIS e Web-GIS su piattaforme open source.
Dal 2007 si occupa anche di pianificazione di emergenza, prevenzione dei grandi rischi e gestione delle emergenze e nel 2012 ha conseguito la certificazione E.M.I.C. (Emergency Manager Italiano Certificato) per il profilo “Pianificatore”.