Il servizio base

infoalert365


InfoAlert365 per la diffusione del Piano di Emergenza e dei bollettini di criticità e di vigilanza meteo
InfoAlert365 per la pubblicazione delle Allerta sulla home page del portale del Comune
InfoAlert365 per l’allertamento della popolazione via Telegram
InfoAlert365 per l’allertamento della popolazione via Facebook
Perchè InfoALERT365 ? Ecco 10 buone ragioni per attivarlo

InfoALERT365 è la soluzione per l’informazione in tema di protezione civile a livello locale. Decine di comuni italiani hanno già scelto ed attivato InfoALERT365 per informare quotidianamente i cittadini (via Web/Telegram/Facebook) circa le criticità di natura meteorologica, idrogeologica ed idraulica che interessano il proprio territorio.

InfoALERT365 è un servizio professionale specialistico erogato tramite una web app,  il cui layout si adatta ai vari tipi di dispositivo (PC, Tablet, Smartphone), che consente al Sindaco di assolvere all’obbligo di informazione alla popolazione in tema di protezione civile, cui è tenuto in osservanza del D. Lgs. 1/2018 (“Codice della Protezione Civile“)

Piattaforma InfoALERT365

Piattaforma InfoALERT365

InfoALERT365 PER LA DIFFUSIONE DEL PIANO DI EMERGENZA E DEI BOLLETTINI DI VIGILANZA METEO E DI CRITICITÀ’ 

InfoALERT365 consente la diffusione del Piano di Emergenza Comunale sia in forma integrale sia attraverso la pubblicazione di estratti immediati ed intuitivi per i cittadini riguardanti: Territorio, Principali rischi, Aree di emergenza, Norme di autotutela della popolazione, Numeri utili, Struttura organizzativa e volontariato locale.

I contenuti di InfoALERT365 sono ampiamente personalizzabili e comprendono la pubblicazione di opuscoli, brochure, ordinanze e, più in generale, di qualsiasi materiale informativo che il Servizio di Protezione Civile Comunale intenda diffondere alla popolazione.

La pubblicazione del Piano di Emergenza, dei suoi estratti e del materiale informativo è effettuata da 3P LAB S.r.l. e NESSUN impegno è richiesto al personale dell’Ente

Inoltre su InfoALERT365 , 3P LAB S.r.l. pubblica quotidianamente per 365 giorni all’anno, un estratto immediato ed intuitivo per il territorio comunale dei Messaggi di Allerta e dei Bollettini di criticità e di vigilanza meteo per rischio meteorologico, idrogeologico ed idraulico disponibili in area pubblica sul sito del Servizio Regionale di Protezione Civile e del Dipartimento nazionale della Protezione Civile.

InfoALERT365 per il Comune di Taranto

 

Torna su

InfoALERT365 PER LA PUBBLICAZIONE DEI MESSAGGI DI ALLERTA SULLA HOME PAGE DEL PORTALE DEL COMUNE

La versione attuale di InfoALERT365   (ver 6.0) consente di pubblicare le allerta meteo automaticamente e direttamente sulla home page del portale istituzionale dell’Ente. Lo stato di allerta può essere pubblicato in formato testuale, grafico o misto grafico/testuale per adattarsi facilmente a qualunque Content Management System, utilizzato per implementare il portale comunale, ed a qualunque template. Questa nuova funzionalità, fortemente richiesta e voluta dai nostri clienti, rende la versione 6.0 di infoALERT365 la più avanzata di sempre.

Integrazione tra infoALERT365 ed il portale istituzionale del Comune di Lecce

Torna su

InfoALERT365 PER L’ALLERTAMENTO DELLA POPOLAZIONE VIA TELEGRAM

La versione attuale di InfoALERT365   (ver 6.0) , prevede la pubblicazione automatica dei Bollettini/Messaggi di Allerta e delle Informazioni di Pubblica Utilità alternativamente su:
a) un Canale Telegram dedicato al servizio, creato e gestito da 3P LAB Srl che concederà il ruolo di Amministratore del Canale ad uno o più utenti Telegram indicati dall’Ente che potranno così pubblicare sul canale, in totale autonomia, contenuti di pubblica utilità
b) un Canale Telegram già attivato dall’Amministrazione, previo intervento tecnico a cura dell’amministratore della pagina medesima, seguendo le indicazioni tecniche fornite da 3P LAB S.r.l.

Integrazione tra infoALERT365 ed il canale Telegram ufficiale della Polizia Locale della Città di Lecce

Torna su

 

InfoALERT365 PER L’ALLERTAMENTO  DELLA POPOLAZIONE VIA FACEBOOK

La versione corrente di InfoALERT365 (ver. 6.0) supporta l’integrazione con Facebook ovvero la pubblicazione sulla pagina Facebook istituzionale indicata dall’Ente, previo intervento tecnico a cura dell’amministratore della pagina medesima, seguendo le indicazioni tecniche fornite da 3P LAB S.r.l.

Integrazione tra infoALERT365 ed il canale Facebook ufficiale Comune di Montevarchi (AR)

 

Torna su

10 Buone ragioni per attivare InfoALERT365 

1. Consente al Sindaco e al Responsabile del Servizio di protezione civile di adempiere alle vigenti disposizioni normative in tema di informazione alla popolazione

2. Assicura l’informazione alla popolazione in maniera continuativa per 365 giorni l’anno

3. Non richiede l’impiego di personale da parte dell’Ufficio di protezione civile comunale

4. Rende disponibile un sito web dedicato al servizio comunale di protezione civile, sempre accessibile dal portale istituzionale dell’Ente, con ampia possibilità di personalizzazione dei contenuti e dei documenti pubblicabili

5. Rende disponibile via web un estratto IMMEDIATO ED INTUTITIVO del vigente Piano di Emergenza Comunale

6. Rende disponibile quotidianamente un estratto IMMEDIATO ED INTUITIVO, a cura di 3P LAB Srl, dei BOLLETTINI DI CRITICITA’ REGIONALE relativi alla zona di allerta nella quale ricade il comune, conservando il link al documento originale del Servizio Regionale di Protezione Civile per consentire a chiunque e sempre il Fact Checking

7. Rende disponibile quotidianamente un estratto IMMEDIATO ED INTUITIVO, a cura di 3P LAB Srl, dei MESSAGGI DI ALLERTA relativi alla zona di allerta nella quale ricade il comune, conservando il link al documento originale del Servizio Regionale di Protezione Civile per consentire a chiunque e sempre il Fact Checking

7. Consente di pubblicare le Allerta direttamente e automaticamente sulla home page del portale del Comune

9. Consente l’invio dei messaggi di allerta su CANALI MULTIPLI E RIDONDATI (la stessa informazione è veicolata su più canali) PER ASSICURARE CHE L’INFORMAZIONE IN EMERGENZA POSSA RAGGIUNGERE I DESTINATARI ANCHE QUANDO UN CANALE/DISPOSITIVO DOVESSE NON FUNZIONARE:

  • SITO WEB DEDICATO AL SERVIZIO COMUNALE DI P.C.
  • TELEGRAM
  • FACEBOOK

10. Le condizioni ed i livelli di servizio sono assicurati e pubblicati da 3P LAB Srl

Torna su

L'estensione A.I.B.

infoalert365

infoalert365


L’estensione per l’informazione alla popolazione sul rischio incendio boschivo (A.I.B. Extension)
L’estensione SMS per i cittadini (SMS Extension)
L’estensione Centro Operativo per il C.O.C. (Centro Operativo Extension)

InfoALERT365 A.I.B.-EXTENSION

L’estensione consente al Comune di pubblicare quotidianamente, per tutto il periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi (di norma dal 15 giugno al 15 settembre), un estratto, riguardante la Zona Omogenea AIB in cui ricade il territorio comunale, del livello di pericolosità estratto Bollettino Regionale Incendi Boschivi pubblicato giornalmente a cura del Centro Funzionale Decentrato della Regione Puglia; la pubblicazione dell’estratto del Bollettino Regionale Incendi Boschivi è corredata di un riferimento alle principali norme di autoprotezione per la popolazione in tema di incendi boschivi. Il servizio proposto consente di:

  • organizzare al meglio le attività di pianificazione e prevenzione degli incendi boschivi sul territorio comunale;
  •  assolvere all’obbligo di informazione alla popolazione in tema di rischi;
  • indurre comportamenti virtuosi nella popolazione e tali da limitare le possibilità di innesco in situazioni meteo-climatiche con particolare criticità.
Bollettino di pericolosità incendi

Bollettino di pericolosità incendi

L’estensione InfoALERT365  – A.I.B, utilizzata da decine di comuni pugliesi, si presenta oggi in una forma ancora più completa e comprensiva della informativa quotidiana alla popolazione circa la possibilità di poter effettuare l’abbruciamento di stoppie (L.R.. 38/2016 ““Norme in materia di contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia”) da comunicarsi preventivamente al Comune ed alla Regione tramite apposito modulo (“Comunicazione obbligatoria per il piro trattamento dei residui vegetali) scaricabile ache direttamente da portale di servizio di InfoALERT365 .

Informativa abbruciamento stoppie

Informativa abbruciamento stoppie

 

Torna su

La web app

infoalert365

infoalert365

InfoALERT365 è un servizio professionale specialistico erogato tramite una web app,  il cui layout si adatta ai vari tipi di dispositivo (PC, Tablet, Smartphone), che consente al Sindaco di assolvere all’obbligo di informazione alla popolazione in tema di protezione civile, cui è tenuto in osservanza del D.Lgs. 1/2018.

È possibile installare la Web App InfoALERT365 su qualsiasi smartphone o tablet indipendentemente dal Sistema Operativo, sia esso Android, iOS o Windows Phone. La procedura è molto semplice e lo spazio occupato dall’applicazione e solo di pochi KB.

InfoALERT365 web app è disponibile Android, iOS o Windows Phone

InfoALERT365 web app è disponibile Android, iOS o Windows Phone

InfoALERT365 web app. Rappresentazione delle criticità previste sul territorio

InfoALERT365 web app. Rappresentazione delle criticità previste sul territorio

 

InfoALERT365 web app. Previsioni meteo elaborate dal servizio di protezione civile

InfoALERT365 web app. Previsioni meteo elaborate dal servizio di protezione civile

 

InfoALERT365 web app. Fonti informative

InfoALERT365 web app. Fonti informative

InfoALERT365 web app. Il Piano di Emergenza Comunale

InfoALERT365 web app. Il Piano di Emergenza Comunale

Rassegna stampa

infoalert365

infoalert365

Rassegna stampa

Bitonto – A Bitonto rischi idrogeologici comunicati alla popolazione sul cellulare“, bitontoviva.it, 25 settembre 2019

Bitonto – Protezione civile, arriva “InfoALERT365-BITONTO”, nuovo sistema per la gestione dell’informazione obbligatoria alla popolazione“, dabitonto.com, 24 settembre 2019

Chivasso – Allerte e criticità via WhatsApp con «InfoAlert365»“, QuotidianoCanavese.it, 16 gennaio 2019

E’ attivo InfoAlert Chivasso“, ChivassoOggi.it, 14 gennaio 2019

“Corato (BA).Ecco InfoALERT365-CORATO, i messaggi di allerta arrivano sul cellulare”, CoratoLive.it, 3 gennaio 2019

“Montevarchi (AR). Attivato il servizio infoALERT365 Montevarchi: informazioni in tempo reale su meteo, rischi e allerte, ValdarnoPost.it del 7 ottobre 2018

“Montevarchi (AR). Al via il servizio infoALERT365 Montevarchi, ArezzoNotizie.it del 5 ottobre 2018

“Bucine (AR). Un sms per annunciare l’allerta meteo. Il nuovo servizio a Bucine, LaNazione.it del 6 aprile 2018

“Barletta (BT). Servizio infoALERT365: il meteo sul portale del Comune di Barletta, BarlettaLive.it del 3 ottobre 2018

“Barletta (BT). InfoALERT365 BARLETTA, attivo il nuovo servizio della Protezione Civile, BarlettaNews.it del 7 febbraio 2018

“Taranto (TA). Attivato InfoALERT365 Taranto, il servizio per informare i cittadini su potenziali rischi, TarantiniTime.it del 22 dicembre 2017

“Mottola (TA). Arriva InfoAlert365, cittadini sempre informati sul maltempo”, Gazzetta del Mezzogiorno del 18 novembre 2017

Gazzetta del Mezzogiorno (Edizione di Taranto) del 18 Novembre 2017

Gazzetta del Mezzogiorno (Edizione di Taranto) del 18 Novembre 2017

InfoAlert365 Molfetta, il servizio per conoscere in tempo reale previsioni meteo, emergenze e allerte”, Molfettaviva.it , 24 ottobre 2017

A MONOPOLI IL SERVIZIO INFOALERT 365“, Canale 7 TV , 8 Agosto 2017

Infoalert 365, la protezione civile in una app“, MonopoliLive.com, 10 agosto 2017

Modugno. Allarme incendi boschivi: il Comune fa prevenzione“, Gazzetta del Mezzogiorno del 22 giugno 2017 (PDF)

Grottaglie (TA).  Rischi climatici e allerta meteo. L’SOS arriva sul cellulare.”, Gazzetta del Mezzogiorno del 20 Ottobre 2016

Gazzetta del Mezzogiorno (edizione di Taranto) del 20 Ottobre 2016

Gazzetta del Mezzogiorno (edizione di Taranto) del 20 Ottobre 2016

“Modugno (BA). Calamità naturali. Arriva InfoAlert365.”, Gazzetta del Mezzogiorno dell’ 11 Ottobre 2016

Gazzetta del Mezzogiorno (Edizione di Bari) dell'11 Ottobre 2016

Gazzetta del Mezzogiorno (Edizione di Bari) dell’11 Ottobre 2016.

Conversano (BA). Sos bombe d’acqua un sms darà l’allerta. Con InfoALERT365 i cittadini informati in tempo reale sui rischi meteo”, Gazzetta del Mezzogiorno del 20 Ottobre 2015 e Portale dell’Associazione Nazionale Comandanti e Ufficiali dei Corpi di Polizia Municipale

“Lecce.Comune e Protezione Civile lanciano InfoALERT365: il meteo in un clic”, Quotidiano di Puglia del 4 Agosto 2015

Modugno: attivato il servizio InfoALERT365 per avvisi meteo“, Modugnonline.it, 7 Ottobre 2016

Meteo, a Francavilla parte il servizio di Allerta“, BrindisiReport.it, 8 Settembre 2016

InfoAlert anche a Putignano:ti avvisa in caso di allerta meteo“, Informatissimo.net del 22 Luglio 2016

Alberobello. Alberobello si scioglie la neve, domani mercoledì 20 gennaio si torna a scuola“, PugliaLive.net del 19 Gennaio 2016

Palo del Colle. Al via il portale tematico del servizio comunale di Protezione Civile“, PaloLive.it del 18 Gennaio 2016

Meteo, ancora caldo con Acheronte. Ma rischio di temporali sul Salento. Protezione civile di Lecce lancia il servizio InfoALERT65″, IlPaeseNuovo.it del 3 Agosto 2015

Galatone.Calamità, tutte le info su web”, Quotidiano di Puglia del 19 Marzo 2015

“Noicàttaro. Attivo InfoALER365, il sistema di allerta meteo”, NoicattaroWeb.it del 19 Ottobre 2015

Veglie. E’ attivo il portale del servizio protezione civile del Comune di Veglie”, VeglieNews.it del 9 Ottobre 2015

Torna su