Augustus+ è la soluzione ideale per la gestione di tutte le informazioni contenute nei Piani di Protezione Civile Comunale che risultano indispensabili

  • In “tempo di pace” per organizzare la risposta di protezione civile a fronte dei rischi incombenti sul territorio
  •  In emergenza per fronteggiare l’evento avverso.

Augustus+ è in grado di gestire, in maniera semplice e intuitiva, il patrimonio informativo relativo a:

  • Edifici rilevanti
  • Servizi di pubblica utilità
  • Risorse disponibili per fronteggiare l’emergenza
  • Strutture operative della Protezione Civile

In questo contesto Augustus+ è la soluzione di 3P LAB s.r.l. pensata per supportare i Comuni, le Unioni di Comuni, i Centri Operativi Misti, le Prefetture.

Augustus+ è disponibile in 3 differenti versioni: Basic, Standard, Advanced per soddisfare le esigenze degli Enti di diverse dimensioni e di diverso livello istituzionale.
Di seguito le principali differenze tra le versioni disponibili

Augustus+. Versioni disponibili.

Augustus+. Versioni disponibili.

Dati gestiti dal sistema

Augustus+ è coerente con le linee guida fondamentali per la pianificazione e gestione delle emergenze messe a punto dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, ovvero con il cosiddetto “Metodo Augustus”. Augustus+ consente ai Responsabili delle cosiddette “Funzioni di Supporto” di gestire i dati afferenti alla propria are di competenza.

Augustus+. Dati gestiti.

Augustus+. Dati gestiti.

Modalità di acquisizione e fruizione

Augustus+ può essere attivato acquistando la licenza d’uso annuale che consente di fruire della soluzione in modalità Cloud. In questa modalità Augustus+ è installato presso una Web farm che assicura tutti i servizi sistemistici effettuati da specialisti, il backup degli archivi, l’aggiornamento automatico del software e la connettività.
La modalità Cloud offre all’Ente una serie di vantaggi. In particolare

  • l’Ente non deve dotarsi di una infrastruttura hardware e software e pertanto non deve avere personale dedicato alla gestione di tale infrastruttura
  • Il sistema, disponibile on-line, è sempre aggiornato alla versione più recente
  • Il sistema è accessibile da qualunque luogo.

Interfaccia utente

Augustus+, completamente Web-based, è caratterizzato da un’interfaccia semplice ed intuitivo. Per utilizzarlo l’utente deve poter disporre di un comune Web browser (i browser consigliati sono Google Chrome e Mozilla Firefox , nelle versioni più aggiornante).

Augustus+. Archivio.

Augustus+. Archivio.

Augustus+. Scheda di dettaglio.

Augustus+. Scheda di dettaglio.

Utenti e ruoli

Augustus+ implementa un modello di controllo della qualità del dato, strutturato a piramide e basato su ruoli, in base al quale, in “tempo di pace”:
a.Gli Utenti Registrati (tecnici comunali, responsabili di associazioni, cittadini ecc.) possono inserire informazioni utili per la pianificazione e gestione dell’emergenza.
b.Gli Utenti Accreditati (es. Responsabili di funzione Augustus) possono verificare e completare le informazioni inserite dagli Utenti Registrati.
c.L’Amministratore (es. Responsabile del Servizio di Protezione Civile), o gli Amministratori, possono approvare, in via definitiva, le informazioni inserite dagli Utenti Accreditati.

Supporto GIS/WEB GIS (solo ver. Standard ed Advanced)

Augustus+ è dotato di un modulo cartografico integrato (WEB e DESKTOP) che consente di rappresentare gli oggetti censiti nel sistema (cui sia stata associata una posizione) sui tematismi utilizzati per redigere le cartografie del Piano di Emergenza (es. PAI, CTR,…), ove questi siano disponibili in formato shapefile o via Web Map Service,

Supporto per l’interoperabilità (solo versione Advanced)

Il supporto per l’interoperabilità di Augustus+ consente di rendere disponibili i dati gestiti dal sistema agli altri Enti aventi competenze in materia di Protezione Civile attraverso meccanismi standard di cooperazione applicativa (Web Map Services, WMS).

Server dedicato (solo versione advanced)

Augustus+ è installato su un server ad alte prestazioni con le seguenti caratteristiche: CPU Intel Xeon E3-1230, 3.20Ghz CPU Clock Speed, Quad-core (4) CPU Cores, 8MB CPU Cache, 12GB DDR3 RAM, 1TB SATA II HDD

Supporto multicomunale (solo versione advanced)

Augustus+ può essere attivato anche in modalità multicomunale in modo da registrare in maniera più efficiente e non ridondante, in un unico database,i dati riferiti ai Piani di
Emergenza di più comuni. Questo tipo di configurazione è ideale per le Prefetture, i C.O.M. (Centri Operativi Misti) e le Unioni di Comuni .

Pubblicazioni scientifiche correlate

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
La valenza di Augustus+ è comprovata da pubblicazioni scientifiche di rilevanza nazionale di seguito citate:

“Il GIS a supporto della pianificazione comunale di protezione civile: il caso del comune di Pulsano”
Atti della 18a Conferenza Nazionale ASITA, Lecco, Ottobre 2015, pp. 675-682

“Protezione Civile 2.0: il Web-GIS del Servizio di protezione civile di Modugno in bounded crowdsourcing”
Atti della 18a Conferenza Nazionale ASITA, Firenze, Ottobre 2014, pp. 947-954

“Il GIS partecipato per la Protezione Civile del Comune di Arnesano”
Atti della 17a Conferenza Nazionale ASITA, Riva del Garda, Novembre 2013, pp. 1133-1138