Il servizio base



InfoAlert365 per la diffusione del Piano di Emergenza e dei bollettini di criticità e di vigilanza meteo
InfoAlert365 per l’allertamento della popolazione via WhatsApp
InfoAlert365 per l’allertamento della popolazione via Facebook
InfoAlert365 per l’allertamento degli uffici
Perchè InfoALERT365 ? Ecco 11 buone ragioni per attivarlo

InfoALERT365 è la soluzione più diffusa in Puglia per l’informazione in tema di protezione civile a livello locale. Decine di comuni pugliesi hanno già scelto ed attivato InfoALERT365 per informare quotidianamente i cittadini (via Web/WhatsApp/Facebook) circa le criticità di natura metereologica, idrogeologica ed idraulica che interessano il proprio territorio.

InfoALERT365 è un servizio professionale specialistico erogato tramite una web app,  il cui layout si adatta ai vari tipi di dispositivo (PC, Tablet, Smartphone), che consente al Sindaco di assolvere all’obbligo di informazione alla popolazione in tema di protezione civile, cui è tenuto in osservanza della legge n. 265/1999 e della Legge n. 100/2012.

InfoALERT365 PER LA DIFFUSIONE DEL PIANO DI EMERGENZA E DEI BOLLETTINI DI VIGILANZA METEO E DI CRITICITÀ’ 

InfoALERT365 consente la diffusione del Piano di Emergenza Comunale sia in forma integrale sia attraverso la pubblicazione di estratti immediati ed intuitivi per i cittadini riguardanti: Territorio, Principali rischi, Aree di emergenza, Norme di autotutela della popolazione, Numeri utili, Struttura organizzativa e volontariato locale.

I contenuti di InfoALERT365 sono ampiamente personalizzabili e comprendono la pubblicazione di opuscoli, brochure, ordinanze e, più in generale, di qualsiasi materiale informativo che il Servizio di Protezione Civile Comunale intenda diffondere alla popolazione.

La pubblicazione del Piano di Emergenza, dei suoi estratti e del materiale informativo è effettuata da 3P LAB S.r.l. e NESSUN impegno è richiesto al personale dell’Ente

Inoltre su InfoALERT365 , 3P LAB S.r.l. pubblica quotidianamente per 365 giorni all’anno, un estratto immediato ed intuitivo per il territorio comunale dei Messaggi di Allerta e dei Bollettini di criticità e di vigilanza meteo per rischio meteorologico, idrogeologico ed idraulico disponibili in area pubblica sul sito del Servizio Regionale di Protezione Civile e del Dipartimento nazionale della Protezione Civile.

 

infoALERT365 integrato nei servizi del portale istituzionale della Città di Molfetta

infoALERT365 integrato nei servizi del portale istituzionale della Città di Molfetta www.comune.monopoli.ba.it

 

InfoAlert365 su web

InfoAlert365-MONOPOLI  – infoalert365-monopoli.sf1.3plab.it

Torna su

InfoALERT365 PER L’ALLERTAMENTO DELLA POPOLAZIONE VIA WHATSAPP

Inviando un semplice messaggio WhatsApp al numero 3499347350 con la denominazione del Comune che attiva il servizio i cittadini possono ricevere notifiche in modalità PUSH attraverso WhatsApp, la App di messaggistica più diffusa al mondo. Le notifiche potranno riguardare l’emissione di un Messaggio di Allerta Idro con codice ARANCIONE e ROSSO da parte del Centro Funzionale Regionale, ovvero una informazione di pubblica utilità da parte del Servizio Comunale di Protezione Civile. Di norma, le Allerta con codice GIALLO sono pubblicate su InfoALERT365 ma non sono inviate come notifiche PUSH su WhatsApp.

La gestione degli utenti e la pubblicazione dei Messaggi di Allerta e delle Informazioni di pubblica utilità è curata da 3P LAB S.r.l. e NESSUN IMPEGNO per queste attività è richiesto al personale dell’Ente.

InfoALER365. Messaggio di Allerta con codice ARANCIONE inviato ai cittadini via WhatsApp

InfoALER365. Messaggio di Allerta con codice ARANCIONE inviato ai cittadini via WhatsApp

Torna su

 

InfoALERT365 PER L’ALLERTAMENTO  DELLA POPOLAZIONE VIA FACEBOOK

A partire dalla versione 3.1 (la versione corrente è la 4.0 ), le informazioni relative a Bollettini e Messaggi di Allerta potranno essere pubblicate automaticamente anche sui più noti Social Media. La versione corrente supporta l’integrazione con Facebook mediante la creazione di una pagina dedicata accessibile ad un URL del tipo: http://www.facebook.com/infoalert365.nome_comune ovvero la pubblicazione sulla pagina Facebook istituzionale indicata dall’Ente, previo intervento tecnico a cura dell’amministratore della pagina medesima, seguendo le indicazioni tecniche fornite da 3P LAB S.r.l.

 

Allerta idro via facebook

Allerta idro via facebook

Torna su

InfoALERT365 PER L’ALLERTAMENTO  DEGLI UFFICI

InfoALERT365 prevede ulteriori canali di notifica per i membri del Centro Operativo Comunale o comunque per i soggetti accreditati dall’Ente presso questa Ditta, fino ad un massimo di 20 contatti :

  • SMS in ALTA QUALITÀ, in caso di Allerta con codice ARANCIONE o ROSSO e informazioni di pubblica utilità.
  • email, in caso di Allerta con codice GIALLO, ARANCIONE o ROSSO e informazioni di pubblica utilità
SMS inviato ai membri del COC

SMS in alta qualità inviato ai membri del COC, con il servizio base InfoALERT365

Torna su

Nella tabella seguente è riportato un riepilogo dei canali informativi previsti per i cittadini ed i membri del C.O.C. e delle strutture operative locali.

InfoALERT365. Canali di comunicazione utilizzati per le diverse tipologie di informazioni pubblicate

InfoALERT365. Canali di comunicazione utilizzati per le diverse tipologie di informazioni pubblicate

Torna su

11 Buone ragioni per attivare InfoALERT365 

1. Consente al Sindaco e al Responsabile del Servizio di protezione civile di adempiere alle vigenti disposizioni normative in tema di informazione alla popolazione

2. Assicura l’informazione alla popolazione in maniera continuativa per 365 giorni l’anno

3. Non richiede l’impiego di personale da parte dell’Ufficio di protezione civile comunale

4. Rende disponibile un sito web dedicato al servizio comunale di protezione civile, sempre accessibile dal portale istituzionale dell’Ente, con ampia possibilità di personalizzazione dei contenuti e dei documenti pubblicabili

5. Rende disponibile via web un estratto IMMEDIATO ED INTUTITIVO del vigente Piano di Emergenza Comunale

6. Rende disponibile quotidianamente un estratto IMMEDIATO ED INTUITIVO, a cura di 3P LAB Srl, dei BOLLETTINI METEO NAZIONALI relativi alla zona di vigilanza nella quale ricade il comune, conservando il link al documento originale del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per consentire a chiunque e sempre il Fact Checking

7. Rende disponibile quotidianamente un estratto IMMEDIATO ED INTUITIVO, a cura di 3P LAB Srl, dei BOLLETTINI DI CRITICITA’ REGIONALE relativi alla zona di allerta nella quale ricade il comune, conservando il link al documento originale del Servizio Regionale di Protezione Civile per consentire a chiunque e sempre il Fact Checking

8. Rende disponibile quotidianamente un estratto IMMEDIATO ED INTUITIVO, a cura di 3P LAB Srl, dei MESSAGGI DI ALLERTA relativi alla zona di allerta nella quale ricade il comune, conservando il link al documento originale del Servizio Regionale di Protezione Civile per consentire a chiunque e sempre il Fact Checking

9. Consente l’invio dei messaggi di allerta su CANALI MULTIPLI E RIDONDATI (la stessa informazione è veicolata su più canali) PER ASSICURARE CHE L’INFORMAZIONE IN EMERGENZA POSSA RAGGIUNGERE I DESTINATARI ANCHE QUANDO UN CANALE/DISPOSITIVO DOVESSE NON FUNZIONARE:

  • SMS ALTA QUALITA’ per i responsabili di funzione del C.O.C. e altri soggetti indicati dal Comune
  • WHATSAPP (applicazione di messaggistica istantanea PIÙ DIFFUSA, STABILE E PERFORMANTE al mondo disponibile)
  • EMAIL
  • SITO WEB DEDICATO AL SERVIZIO COMUNALE DI P.C.

10. Consente una comunicazione GRADATA studiata per mitigare il cosiddetto effetto “AL LUPO! A LUPO!” che, come è noto, rischia di far calare l’attenzione da parte dei destinatari dei messaggi di allerta. Per questo i messaggi di ALLERTA con codice GIALLO sono pubblicate via:

  • WEB
  • FACEBOOK
  • EMAIL (riservata ai responsabili di funzione del C.O.C. e ad altri soggetti accreditati dal Comune)

I messaggi ALLERTA con codice ARANCIONE e ROSSO sono  pubblicate:

  • WEB,
  • FACEBOOK
  • WHATSAPP
  • SMS ed EMAIL (riservati ai responsabili di funzione del C.O.C. e ad altri soggetti accreditati dal Comune)

11. Le condizioni ed i livelli di servizio sono assicurati e pubblicati da 3P LAB Srl

Torna su

Le estensioni



L’estensione per l’informazione alla popolazione sul rischio incendio boschivo (A.I.B. Extension)
L’estensione SMS per i cittadini (SMS Extension)
L’estensione Centro Operativo per il C.O.C. (Centro Operativo Extension)

InfoALERT365 A.I.B.-EXTENSION

L’estensione pubblica quotidianamente, per tutto il periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi (di norma dal 15 giugno al 15 settembre), un estratto, riguardante la Zona Omogenea AIB in cui ricade il territorio comunale, del livello di pericolosità estratto Bollettino Regionale Incendi Boschivi emanato giornalmente a cura del Centro Funzionale Decentrato della Regione Puglia; la pubblicazione dell’estratto del Bollettino Regionale Incendi Boschivi è corredata di un riferimento alle principali norme di autoprotezione per la popolazione in tema di incendi boschivi. Il servizio proposto consente di:

  • organizzare al meglio le attività di pianificazione e prevenzione degli incendi boschivi sul territorio comunale;
  •  assolvere all’obbligo di informazione alla popolazione in tema di rischi;
  • indurre comportamenti virtuosi nella popolazione e tali da limitare le possibilità di innesco in situazioni meteo-climatiche con particolare criticità.
Estratto Bollettino Regionale Incendi Boschivi

Estratto Bollettino Regionale Incendi Boschivi

 

Torna su

InfoALERT365 SMS-EXTENSION

InfoALERT365 SMS-EXTENSION è l’estensione del servizio InfoALERT365 che può essere attivata per raggiungere tutti i cittadini con SMS in ALTA QUALITA’  in caso di situazioni di rischio idrogeologico e/o idraulico per criticità MODERATA (Codice ARANCIONE) o elevata (codice ROSSO). L’attivazione dell’estensione comprende 5.000 SMS in ALTA QUALITA’.

SMS inviato ai membri del COC

SMS in alta qualità inviato a tutti i cittadini che si registrano al servizio per i comuni che attivano la SMS-EXTENSION

Torna su

InfoALERT365 CENTRO OPERATIVO – EXTENSION

L’estensione Centro Operativo consente l’informatizzazione completa dell’Ufficio Comunale di Protezione Civile e del Centro Operativo Comunale o Intercomunale ed è strutturato nei seguenti moduli:

  • Gestione eventi e segnalazioni. Il modulo è facilmente configurabile per fornire una completa gestione delle informazioni più significative riguardanti gli eventi avversi e le segnalazioni provenienti dai cittadini o dai soggetti qualificati (forze dell’ordine, polizia locale, volontariato locale, vigili del fuoco, ecc.). Per semplicità, gli utenti, per comunicare situazioni di pericolo o disservizi sul territorio comunale, possono utilizzare lo stesso numero WhatsApp della versione InfoALERT365 base già attivo per la comunicazione delle Allerta e delle informazioni di pubblica utilità da parte del Comune. In tal caso, le schede di segnalazione verranno popolate da 3P Lab Srl con le medesime condizioni di servizio previste da InfoALERT365 per la pubblicazione dei messaggi di allerta.
  • Modulistica di supporto. Ricco set di moduli a supporto dell’Ufficio Comunale di Protezione Civile e dei Responsabili delle Funzioni di Supporto.
  • Piano di emergenza comunale (PEC) informatizzato. Set di archivi contenente le informazioni più significative della banca dati del Piano di emergenza comunale.
  • Web GIS. Sistema Informativo Territoriale della Protezione Civile Comunale che rende disponibili su mappe interattive i principali rischi, le aree di emergenza, le vie di fuga, le strutture operative locali, i servizi essenziali e tutte le principali informazioni analizzate nel piano di emergenza comunale mediante pubblicazione su web dei relativi shape file.

Il programma comprende tre edizioni: SILVER, GOLD e PLATINUM che comprendono le funzionalità descritte in precedenza secondo la matrice riportata di seguito:

 

Torna su

La web app

InfoALERT365 è un servizio professionale specialistico erogato tramite una web app,  il cui layout si adatta ai vari tipi di dispositivo (PC, Tablet, Smartphone), che consente al Sindaco di assolvere all’obbligo di informazione alla popolazione in tema di protezione civile, cui è tenuto in osservanza della legge n. 265/1999 e della Legge n. 100/2012.

È possibile installare la Web App InfoALERT365 su qualsiasi smartphone o tablet indipendentemente dal Sistema Operativo, sia esso Android, iOS o Windows Phone. La procedura è molto semplice e lo spazio occupato dall’applicazione e solo di pochi KB.

InfoALERT365 web app è disponibile Android, iOS o Windows Phone

InfoALERT365 web app è disponibile Android, iOS o Windows Phone

 

InfoALERT365 web app. Rappresentazione delle criticità previste sul territorio

InfoALERT365 web app. Rappresentazione delle criticità previste sul territorio

 

InfoALERT365 web app. Previsioni meteo elaborate dal servizio di protezione civile

InfoALERT365 web app. Previsioni meteo elaborate dal servizio di protezione civile

 

InfoALERT365 web app. Fonti informative

InfoALERT365 web app. Fonti informative

InfoALERT365 web app. Il Piano di Emergenza Comunale

InfoALERT365 web app. Il Piano di Emergenza Comunale

Rassegna stampa

Rassegna stampa

“Mottola (TA). Arriva InfoAlert365, cittadini sempre informati sul maltempo”, Gazzetta del Mezzogiorno del 18 novembre 2017

Gazzetta del Mezzogiorno (Edizione di Taranto) del 18 Novembre 2017

Gazzetta del Mezzogiorno (Edizione di Taranto) del 18 Novembre 2017

InfoAlert365 Molfetta, il servizio per conoscere in tempo reale previsioni meteo, emergenze e allerte”, Molfettaviva.it , 24 ottobre 2017

A MONOPOLI IL SERVIZIO INFOALERT 365“, Canale 7 TV , 8 Agosto 2017

Infoalert 365, la protezione civile in una app“, MonopoliLive.com, 10 agosto 2017

Modugno. Allarme incendi boschivi: il Comune fa prevenzione“, Gazzetta del Mezzogiorno del 22 giugno 2017 (PDF)

Grottaglie (TA).  Rischi climatici e allerta meteo. L’SOS arriva sul cellulare.”, Gazzetta del Mezzogiorno del 20 Ottobre 2016

Gazzetta del Mezzogiorno (edizione di Taranto) del 20 Ottobre 2016

Gazzetta del Mezzogiorno (edizione di Taranto) del 20 Ottobre 2016

“Modugno (BA). Calamità naturali. Arriva InfoAlert365.”, Gazzetta del Mezzogiorno dell’ 11 Ottobre 2016

Gazzetta del Mezzogiorno (Edizione di Bari) dell'11 Ottobre 2016

Gazzetta del Mezzogiorno (Edizione di Bari) dell’11 Ottobre 2016.

Conversano (BA). Sos bombe d’acqua un sms darà l’allerta. Con InfoALERT365 i cittadini informati in tempo reale sui rischi meteo”, Gazzetta del Mezzogiorno del 20 Ottobre 2015 e Portale dell’Associazione Nazionale Comandanti e Ufficiali dei Corpi di Polizia Municipale

“Lecce.Comune e Protezione Civile lanciano InfoALERT365: il meteo in un clic”, Quotidiano di Puglia del 4 Agosto 2015

Modugno: attivato il servizio InfoALERT365 per avvisi meteo“, Modugnonline.it, 7 Ottobre 2016

Meteo, a Francavilla parte il servizio di Allerta“, BrindisiReport.it, 8 Settembre 2016

InfoAlert anche a Putignano:ti avvisa in caso di allerta meteo“, Informatissimo.net del 22 Luglio 2016

Alberobello. Alberobello si scioglie la neve, domani mercoledì 20 gennaio si torna a scuola“, PugliaLive.net del 19 Gennaio 2016

Palo del Colle. Al via il portale tematico del servizio comunale di Protezione Civile“, PaloLive.it del 18 Gennaio 2016

Meteo, ancora caldo con Acheronte. Ma rischio di temporali sul Salento. Protezione civile di Lecce lancia il servizio InfoALERT65″, IlPaeseNuovo.it del 3 Agosto 2015

Galatone.Calamità, tutte le info su web”, Quotidiano di Puglia del 19 Marzo 2015

“Noicàttaro. Attivo InfoALER365, il sistema di allerta meteo”, NoicattaroWeb.it del 19 Ottobre 2015

Veglie. E’ attivo il portale del servizio protezione civile del Comune di Veglie”, VeglieNews.it del 9 Ottobre 2015

Torna su