E’ la soluzione ideale per l’informazione alla popolazione sulle situazioni di pericolo, attività cui il Sindaco è delegato dalla Legge. Monitus è un sistema di comunicazione multicanale (SMS, e-mail, facebook, twitter) che consente ad Istituzioni riconosciute (Comuni, Comunità Montane, Province, ecc.) la diffusione di informazioni tempestive ed efficaci che consentono agli individui esposti ad un pericolo imminente di assumere i comportamenti più corretti per tutelare se stesso e la propria famiglia.

Modello di funzionamento

I cittadini interessati a ricevere i messaggi di allerta di Protezione Civile ed altre informazioni di interesse pubblico (es. informazioni sulla transitabilità della rete stradale locale), si registrano sul portale di servizio accessibile anche dal sito istituzionale dell’Ente e compilano un semplice modulo web comprendente i dati anagrafici dell’utente, l’indirizzo e-mail ed il numero di cellulare. All’approssimarsi di un evento calamitoso o di una condizione di pericolo rilevata dai sistemi di monitoraggio locale o nazionale oppure al verificarsi di una limitazione o di un blocco del traffico, il personale dell’Ente delegato a fornire informazioni preventive alla popolazione accede a Monitus e inserisce il messaggio di allerta. Per questo scopo Monitus offre agli operatori autorizzati dell’Ente una interfaccia Web semplice e intuitiva per la composizione e l’invio sia di messaggi SMS, sia per la composizione e l’invio di messaggi email. Monitus invia il messaggio, via SMS e/o e-mail, a tutti gli utenti registrati sul portale che ricevono tempestivamente l’informazione “salva vita” sul proprio terminale mobile (cellulari, smartphone, tablet).
Monitus consente di storicizzare i messaggi inviati alla popolazione e ne mantiene la cronologia.

Utenti e ruoli

Monitus consente all’amministratore del sistema (es. responsabile del servizio di protezione civile) di abilitare altri utenti (es. operatori di polizia municipale, funzionari dell’ufficio tecnico, ecc.) all’invio dei messaggi. Tale funzionalità è utile, ad esempio, in caso di indisponibilità del Responsabile del servizio.

Credito SMS e validità degli SMS inclusi nel programma

Il Programma è comprensivo di 5000 SMS in alta qualità ricaricabili. Monitus consente all’amministratore del sistema di verificare, in qualsiasi momento, il credito SMS disponibile ed il numero dei messaggi che è ancora possibile inviare, in funzione degli utenti registrati. La validità temporale massima dei messaggi inclusi nel programma è 12 mesi e, in ogni caso, termina contestualmente allo scadere della licenza di

 

Monitus. Home Page

Monitus. Home Page

Monitus. Inferfaccia utente.

Monitus. Inferfaccia utente.