L’importante traguardo è stato raggiunto con Delibera di Consiglio Comunale riunitosi il 5 Giugno 2017, dopo che con Delibera Regionale n 758 del 19 maggio 2017, il Piano era stato dichiarato compatibile al Piano Regionale delle Coste senza alcuna prescrizione.  3P LAB S.R.L ha curato la redazione di tutta la cartografia di Piano e la sua informatizzazione secondo gli standard prescritti a livello regionale. Inoltre 3P LAB ha curato la realizzazione del SIT che consente a cittadini e professionisti di effettuare il libero download degli strati informativi del Piano.

Gli standard regionali sono specificati nelle “Istruzioni Tecniche per la presentazione dei PCC nel BURP n.31 del 2012. Tali istruzioni tecniche hanno l’ambizioso obiettivo di omogeneizzare il sistema della Pianificazione Costiera pugliese, anche ai fini della integrazione nel SIT Puglia, e definiscono in modo dettagliato il modello dei dati e le specifiche di contenuto degli strati informativi vettoriali minimi da elaborare. In questo contesto, 3P LAB ha curato la completa informatizzazione, in ambiente QGIS, del PCC di Tricase, allo scopo di adeguarne i contenuti al modello logico e fisico richiesto dalla Regione.

Il risultato del lavoro è caratterizzato da 23 shapefile, coerenti con le istruzioni tecniche regionali, dei quali 11 documentano l’attività di analisi condotta sulla fascia demaniale costiera (morfo-litologia, stato giuridico del demanio, vincoli ambientali e territoriali, ecc.) e i restanti 12 documentano le scelte di progetto effettuate (localizzazione di stabilimenti balneari, spiagge libere con servizi, spiagge libere, ecc.). Tutti gli strati informativi del PCC sono stati pubblicati on line all’interno del SIT della Città di Tricase (S.I.TRI.), realizzato completamente con tecnologia open source. Il web-GIS è stato fondamentale per favorire, da un lato, il coinvolgimento attivo della cittadinanza e, dall’altro, il dialogo con la struttura regionale preposta alla verifica di conformità al PRC.

Accedi al Sistema Informativo Territoriale della Città di Tricase (S.I.TRI.)

Rassegna stampa

“Panico: Tricase è il primo Comune ad approvare il Piano Coste”, ilGallo.it del 14 giugno 2017

“Tricase: approvato definitivamente il Piano Comunale delle Coste”, ilvolantinoditricase.it del 17 giugno 2017

“Tricase, si al Piano delle Coste: è il primo Comune in Puglia”, Quotidiano di Puglia del 17 giugno 2017

Share →