3P LAB è stata protagonista dell’incontro dal titolo “+Informati +Sicuri” che si è svolto il 3 dicembre presso il nuovo Museo Archeologico del Comune di Ugento, assoluto fiore all’occhiello della Città. Nella splendida cornice dell’antico Convento dei Francescani di S. Maria della Pietà, alla presenza del Prefetto di Lecce, s.e. Domenico Natalino Manno, del Presidente della Provincia di Lecce, Fabio Tarantino, del Sindaco di Ugento, Salvatore Chiga, dell’Ispettore Antincendi dei Vigili del Fuoco, Marcello De Benedictis, del Comandante della Polizia Locale Giovanni Schirinzi e dei tecnici di 3P Lab si è svolto un vivace confronto sui temi della Protezione Civile.
Nel corso dell’incontro il Sindaco ha ripercorso un ventennio di iniziative sviluppate dal Comune in tema di prevenzione e gestione delle emergenze, molte delle quali realizzate in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce che nel Comune di Ugento hanno strutture di eccellenza ai fini dell’addestramento e delle esercitazioni.
Il focus dell’incontro è stato il Sistema di allertamento regionale per il rischio meteorologico, idrogeologico ed idraulico e la piattaforma InfoALERT365 già da molti anni adottata dalla Città di Ugento per la diffusione capillare e quotidiana dei messaggi di allerta alla cittadinanza.
S.E. il Prefetto ha poi concluso l’evento con gli apprezzamenti alla Amministrazione per il contributo da anni fornito allo sviluppo della cultura di Protezione Civile e con lo stimolo a continuare nella attività di prevenzione non solo in tema di rischio di alluvione, ma anche in tema di prevenzione del rischio incendio boschivi e di interfaccia. S.E. Dott. Manno ha enfatizzato la virtuosità della iniziativa portata avanti dal Comune, in collaborazione con la Prefettura, volta al censimento dei terreni incolti finalizzato ad assicurarne la manutenzione in prossimità del periodo estivo di grave pericolosità per gli incendi, piaga che affligge da sempre il nostro territorio.
Scarica la locandina dell’evento


