Protezione Civile

InfoCITY365


Modalità di fruizione
Modulo Amministrazione Utenti ed Autorizzazioni
Modulo Gestionale
Modulo Cartografico

InfoCITY365Protezione Civile consente la completa dematerializzazione del Piano di emergenza ed è la soluzione ideale per la gestione delle informazioni che risultano indispensabili, “in tempo di pace” ed in emergenza, per organizzare la risposta di protezione civile.

La soluzione si compone di 3 moduli

  • modulo di amministrazione utenti ed autorizzazioni
  • modulo gestionale
  • modulo cartografico

I tre moduli sono nativamente integrati per fornire una moderna soluzione Web-GIS in grado di soddisfare pienamente le esigenze del servizio comunale di protezione civile.

MODALITA’ DI FRUIZIONE 

La soluzione InfoCITY365 è distribuita in modalità Cloud. In questa modalità InfoCITY365  è installato presso una data center, diverso da quello dell’Ente, dove specialisti curano la sicurezza, il backup degli archivi, l’aggiornamento del software di sistema e del software applicativo, la connettività.
La modalità Cloud offre all’Ente una serie di importanti vantaggi tra i quali segnaliamo i seguenti:

  • l’Ente non deve dotarsi di una infrastruttura hardware e software e pertanto non deve avere personale dedicato alla gestione di tale infrastruttura
  • Il sistema, disponibile on-line, è sempre aggiornato alla versione più recente
  • Il sistema è accessibile da qualunque luogo mediante un semplice web browser

Torna su

MODULO DI AMMINISTRAZIONE UTENTI ED AUTORIZZAZIONI

La soluzione InfoCITY365 è dotata di un pannello di controllo che consente all’Amministratore di creare/modificare/eliminare gli utenti del sistema e di assegnargli dei permessi, ovvero di stabilire “Chi può vedere cosa” e “Chi può fare che cosa”. In altre parole per ogni singolo utente del sistema, l’amministratore della piattaforma, può stabilire quali sono le “schede” del piano di emergenza che può visualizzare e quali sono le operazioni che su ogni scheda (creazione, visualizzazione, modifica, eliminazione).
Inoltre, il sistema, per ogni singola scheda, tiene traccia sia dell’utente che l’ha creata (e della data di creazione), che dell’utente che ha effettuato l’ultima modifica e la relativa data.

Fig. 1. InfoCITY365 – Form di autenticazione degli utenti (Login Page)

 

Fig.2. InfoCITY365 – Pannello di controllo per la gestione dei permessi

Torna su

MODULO GESTIONALE

Tramite una interfaccia semplice ed intuitiva InfoCITY365 consente la gestione di tutti i dati significativi del Piano di Protezione Civile comunale organizzati in “Schede”. La Fig. 3 mostra una sintesi le schede gestite dal sistema suddivise, logicamente sulla base delle diverse sezioni del Piano di Protezione Civile. Le successive fig. 4 e 5 mostrano l’interfaccia applicativa per la gestione degli archivi (“schedari”) e delle singole schede.

infoCity365 - Schede gestite dal sistema

Fig. 3. InfoCITY – Schede gestite dal sistema

 

Fig. 4. InfoCITY365 –Modulo gestionale. Schedario delle procedure operative.

 

Fig. 5. InfoCITY365 – Modulo gestionale. Dettaglio della scheda “Procedura operativa”.

Torna su

 

MODULO CARTOGRAFICO

InfoCITY365  è dotato di un potente modulo cartografico (Web-GIS), nativamente integrato con il sistema gestionale a schede, che consente

  • il caricamento e la consultazione di dati raster e vettoriali di base e tematici (cartografia tecnica di dettaglio, ortofoto ed immagini satellitari, carte di pericolosità, ecc.)
  • di rappresentare “al volo” sulla mappa gli oggetti inseriti nel sistema sulla cartografia di base e tematica.

Fig. 6 – infoCity365 – Modulo cartografico. Visualizzazione sulla cartografia di base dei punti critici per rischio idraulico

La mappatura degli oggetti censiti nelle schede del modulo gestionale, e dotati di una impronta cartografica, avviene in modo automatico, semplice ed intuitivo inserendo le coordinate (latitudine e longitudine) dell’oggetto che si vuole rappresentare.

Fig. 7 – infoCity365 – Modulo gestionale. Schedario dei Punti Critici georeferenziati tramite coordinate geografiche (latitudine e longitudine)

 

Torna su

Passi Carrabili

Pagina in costruzione

Scavi

Pagina in costruzione

Patrimonio

Pagina in costruzione