3P lab è una giovane e dinamica società che nasce dalla competenza e dalla passione dei suoi fondatori, Marco Palazzo e Donato Rausa, professionisti con vent’anni di esperienza nella realizzazione di servizi e prodotti ad alto contenuto tecnologico ed innovativo.

3P lab si rivolge esclusivamente al mercato della Pubblica Amministrazione con un’offerta articolata nei seguenti servizi

  • Aggiornamento e adeguamento alla normativa vigente del Piano di Protezione Civile
  • Formazione al Centro Operativo Comunale (C.O.C.) attivato dal Sindaco per la gestione delle emergenze
  • Realizzazione di sistemi, web e mobile, per l’allertamento della popolazione e la diffusione ai cittadini dei piani di emergenza comunali
  • Realizzazione di Sistemi Informativi Territoriali (SIT), desktop e web, per l’ufficio Lavori Pubblici
  • Realizzazione di Sistemi Informativi Territoriali (SIT), desktop e web, per l’ufficio Urbanistica
  • Realizzazione di Sistemi Informativi Territoriali (SIT), desktop e web, per l’ufficio Polizia Locale

Ci adoperiamo per promuovere la diffusione dell’informazione geografica, abilitata da tecnologie open, allo scopo di favorire la gestione, il monitoraggio e lo sviluppo del territorio.

Vogliamo essere Partner dell’Innovazione dei nostri Clienti e progettare insieme a loro il domani senza seguire necessariamente il solco della migliore prassi di ieri.

Per questo decine di Pubbliche Amministrazioni ci hanno già scelto.

Soci Fondatori

Marco Palazzo

Da circa vent’anni si occupa, in ambito industriale ed accademico, di Sistemi Informativi Territoriali. Su questi temi ha realizzato vari progetti destinati alla Pubblica Amministrazione locale, è stato consulente dell’Università del Salento e di diverse società private, ha pubblicato articoli su riviste scientifiche, è stato docente in vari master ed ha tenuto numerosi interventi in conferenze di settore.
Dal 1999 al 2002 ha svolto attività didattica e ricerca sui temi del GIS e del telerilevamento satellitare presso l’Istituto Superiore Universitario per la Formazione Interdisciplinare (I.S.U.F.I.) dell’Università del Salento.
Dal 2003 al 2013 ha progettato e realizzato i Sistemi Informativi Geografici di Edinform SpA, società nella quale ha ricoperto il ruolo di Quadro, e collaborato con il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.
Dal 2014 è direttore tecnico di 3P LAB Srl,, società di cui è co-fondatore e per la quale ha sviluppato numerosi progetti di pianificazione territoriale tutti basati sulla realizzazione di GIS e Web-GIS su piattaforme open source.
Dal 2007 si occupa anche di pianificazione di emergenza, prevenzione dei grandi rischi e gestione delle emergenze e nel 2012 ha conseguito la certificazione E.M.I.C. (Emergency Manager Italiano Certificato) per il profilo “Pianificatore”.

Donato Rausa

Donato Rausa è socio co-fondatore e Amministratore Unico di 3P LAB Srl, società leader in Puglia nella Pianificazione di protezione civile e nella realizzazione di soluzioni software per l’informatizzazione dei Piani di emergenza e per l’informazione e l’allertamento della popolazione.

Oltre a curare gli aspetti gestionali, commerciali e amministrativi di 3P LAB Srl, Donato si occupa direttamente della realizzazione e informatizzazione dei piani di emergenza, dello sviluppo dei sistemi di allertamento e del sistema informativo aziendale.

Prima di dedicarsi full time allo sviluppo di 3P LAB Srl, Donato si è laureato in Ingegneria Informatica (2000) presso l’Università degli Studi di Pisa ed ha conseguito un master in europrogettazione (2013) ed una certificazione in Project Management (2013).

Dopo la laurea, ha lavorato a Milano, Roma e Lecce in aziende di livello nazionale che avevano tra i loro clienti TIM, RAI, numerose ASL ed Enti locali; in queste realtà ha lavorato su decine di progetti software di elevata complessità ricoprendo diversi ruoli nell’ambito delle professioni IT: Software Developer e Designer (2000 – 2004), Software Architect e Project Manager (2005-2006), Technical Director e Chief Software Architect (2007 – 2012), arrivando a coordinare diversi team con circa 30 tecnici specializzati in differenti discipline.

Ha tenuto diversi corsi di formazione in ambito IT per importanti clienti privati e in materia di protezione civile rivolti alle Amministrazioni Comunali.

Ha pubblicato articoli su riviste scientifiche nazionali sul tema dell’informatizzazione della pianificazione di protezione civile.

Da luglio 2019 è membro dei Lions Club International, la più grande organizzazione di servizio umanitario del mondo, ed ha partecipato a numerose iniziative a scopo benefico.