© Comune di Monopoli - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)
La Città di Monopoli ha scelto di collaborare con 3P LAB, oltre che per l’informazione quotidiana alla popolazione relativa alle allerta meteo, anche per la revisione ed aggiornamento del Piano di Protezione Civile. Il Piano di emergenza comunale, in linea con quanto previsto dalla DGR Puglia 30 luglio 2019 n. 1414 (§5.3.3), necessita di un aggiornamento in quanto sono trascorsi ormai quasi 3 anni dalla sua ultima approvazione. In realtà il Piano vigente è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 6 del 30/01/2017 e successivamente aggiornato con riferimento al solo rischio idrogeologico ed idraulico con Delibera di Consiglio Comunale n. 24 del 28/03/2023.
Inoltre, non risultando alcun emendamento alla pianificazione preesistente, i contenuti del Piano approvato a gennaio 2017 restano in parte ancora validi. Pertanto, al fine di rendere facilmente consultabile e aggiornabile lo strumento, verrà effettuata una c.d. “reductio ad unum” di tutti gli elaborati dei piani già approvati in modo da offrire alla struttura comunale un documento unico, coerente, aggiornato e adeguato alla normativa vigente.
Per rendere il percorso progettuale efficiente, efficace e condiviso 3P LAB renderà disponibile la soluzione infoCITY365 progettata e realizzata in aderenza alle linee guida regionali e strumento indispensabile per la gestione informatizzata dei dati e delle informazioni di piano da parte del servizio comunale di protezione civile, in tempo di pace ed in emergena
