Sistemi Informativi Territoriali (SIT)
Realizziamo Sistemi Informativi Territoriali via Web (noti come Web GIS – Geographical Information Systems GIS – utilizzando l’acronimo inglese ) finalizzati a supportare i Comuni, anche quelli con poche centinaia di abitanti, nelle attività di pianificazione e gestione del territorio
Per questo recuperiamo i dati geografici già disponibili presso l’Ente Locale (es. PUG, patrimonio, censimento del verde, ecc.) e li integriamo con tutti i dati resi disponibili dagli Enti terzi (Regione, Autorità di Bacino, Ministero dell’Ambiente, ecc.) rendendoli disponibili ai cittadini che possono consultarli mediante un semplice web-browser.
Utilizziamo esclusivamente tecnologie open source che consentono all’Ente di ridurre drasticamente i costi di investimento iniziale legati alle licenze del software di base.
Il servizio si rivolge in particolare ai Comuni che oggi, più che mai, hanno la necessità di
- sovrapporre i propri piani di governo del territorio (PUG, PRG, Piani Particolareggiati, aree percorse dal fuoco), con le mappe catastali e con i piani sovra ordinati (Piano Paesaggistico Territoriale Regionale – PPTR -, Piano di Bacino Stralcio per l’Assetto Idrogeologico – PAI -, ecc.)
- la necessità di rendere disponibile l’informazione territoriale a tecnici e cittadini.
