3P LAB ha maturato una consolidata esperienza nel caricamento e nell’aggiornamento dei dati del Piano di Protezione Civile comunale sulla Piattaforma Regionale S.IN.A.P.S.I. (Sistema INtegrato di Analisi, Previsione, Sorveglianza e Informazione) avendo già effettuato questo servizio per decine di Amministrazioni a partire dai primi giorni in cui la piattaforma è stata resa disponibile on-line a cura della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia.
Come è noto, la Legge Regionale n. 53/2019, all’art. 5 comma 6, lettera m) prevede che la Regione esamini le proposte di Piano esprimendo parere consultivo obbligatorio. Tale richiesta di parere deve essere inoltrata attraverso il sistema informatico regionale SINAPSI che dovrà essere popolato con i dati rilevanti del Piano opportunamente censiti e strutturati in aderenza alle “Linee Guida per la Redazione dei Piani di Protezione Civile Comunali” contenute nella D.G.R. 1414/2019 . La stessa D.G.R. 1414/2019 prescrive per tutti i Comuni l’aggiornamento del Piano almeno ogni 3 anni (o anche prima se necessario) e la revisione almeno una volta all’anno, intendendo per aggiornamento qualsiasi modifica che interessi parti sostanziali del Piano, che influenzi gli scenari di rischio, la struttura organizzativa a livello locale e il modello d’intervento, per cui è richiesta l’approvazione con Delibera di Consiglio Comunale; per revisione, invece, la verifica e/o modifica dei contenuti delle tabelle e delle schede, di referenti e/o loro contatti, del censimento di mezzi e strutture.
Si ricorda che, sempre ai sensi della L.R. 53/2019, L’aggiornamento del Piano di emergenza comunale costituisce requisito necessario per l’accesso ai fondi di emergenza per piccole calamità e presupposto e condizione per l’accesso a fondi regionali destinati a interventi e progetti in materia di protezione civile.