Il Consiglio comunale di Veglie, con deliberazione n.36 del 30 Luglio 2018 ha approvato l’aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile curato da 3P LAB Srl che ha ripreso il piano vigente adeguandolo al mutamento normativo nazionale e regionale nonché ai cambiamenti del tessuto urbano e delle attività svolte sul territorio.
Più in dettaglio il progetto di adeguamento e aggiornamento ha previsto i seguenti maggiori interventi sul piano vigente
- Adeguamento alle vigenti perimetrazioni del P.A.I con riferimento al rischio idrogeologico, così come deliberate dal Comitato Tecnico dell’Autorità di Bacino della Regione Puglia con deliberazione n. 52del 13.07.2016 in vigore dal 01/08/2016. L’adeguamento è consistito in una completa revisione del profilo di rischio idrogeologico incombente sul territorio comunale.
- Adeguamento alla Direttiva Europea 2007/60/CE (DIRETTIVA ALLUVIONI),
- Individuazione dei principali tratti stradali critici soggetti ad allagamento non ricadenti nelle perimetrazioni P.A.I.
- Adeguamento alle “Procedure di Allertamento del Sistema Regionale di Protezione Civile per Rischio Meteorologico, Idrogeologico ed Idraulico” di cui alla D.G.R. 1571 del 03/10/2017.
- Adeguamento alla Legge Regionale n.7 del 10 marzo 2014 che ha regolamentato l’organizzazione del Sistema Regionale di Protezione Civile, ponendo a fondamento l’integrazione dei diversi livelli di governo istituzionale, garantendo ogni forma di coordinamento con le Autorità statali e con il sistema delle Autonomie locali e che detta altresì norme in materia di organizzazione e impiego del volontario di protezione civile.
- Adeguamento alla Delibera di Giunta Regionale Puglia n.176 del 16 febbraio 2015 con cui è stato approvato il nuovo Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR).
- Adeguamento alla Legge Regionale n. 38 del 12 dicembre 2016, “ Norme in materia di contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia”.
- Adeguamento alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 novembre 2012 “Indirizzi operativi volti ad assicurare l’unitaria partecipazione delle organizzazioni di volontariato all’attività di protezione civile.” ed introduzione del Rischio da “Eventi a rilevante impatto locale”.
- Adeguamento al regolamento regionale n.1 dell’11 febbraio 2016, recante le disposizioni relative al Volontariato di Protezione Civile della Regione Puglia.
- Revisione delle Aree di Emergenza e delle Funzioni di Supporto del C.O.C in aderenza con le Indicazioni Operative inerenti “la determinazione dei criteri generali per l’individuazione dei Centri operativi di coordinamento e delle Aree di emergenza” emesse il 31 marzo 2015 dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile
- Inserimento di una sezione dedicata all’analisi del Rischio Neve, così come richiamato dalla note della Regione Puglia AOO_026/PROT24/04/2012-0003874 e AOO_026/PROT del 30/01/2017- 0001704.
Il nuovo piano si compone dei seguenti elaborati:
- Relazione generale
- Allegato A Banca dati
- Allegato B Modulistica di emergenza
- Allegato C Piano Neve della Prefettura di Lecce
- Allegato C Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse
- Tav. N. 01 – Inquadramento territoriale
- Tav. N. 02.1 – Estratto PPTR. Sistema delle tutele. Componenti geomorfologiche
- Tav. N. 02.2 – Estratto PPTR. Sistema delle tutele. Componenti botanico-vegetazionali
- Tav. N. 02.3 – Estratto PPTR. Sistema delle tutele. Componenti culturali, insediative e dei valori percettivi
- Tav. N. 03 – Vore e dreni. Censimento comunale
- Tav. N. 04.1.A – Pericolosità idraulica e reticolo idrografico
- Tav. N. 04.1.B – Pericolosità idraulica. Centro urbano
- Tav. N. 04.2.A – Estratto PGRA. Rischio di alluvione
- Tav. N. 04.2.B – Estratto PGRA. Rischio di alluvione. Centro urbano
- Tav. N. 05.1 – Rischio incendi di interfaccia. Aree percorse dal fuoco
- Tav. N. 05.2 – Rischio incendi di interfaccia. Aree antropizzate, fascia perimetrale e aree di interfaccia
- Tav. N. 05.3 – Rischio incendi di interfaccia. Pericolosità
- Tav. N. 05.4 – Rischio incendi di interfaccia. Vulnerabilità
- Tav. N. 05.5.A – Rischio incendi di interfaccia. Rischio
- Tav. N. 05.5.B – Rischio incendi di interfaccia. Rischio. Centro urbano
- Tav. N. 06.1.A – Modello di intervento. Rischio di alluvione
- Tav. N. 06.1.B – Modello di intervento. Rischio incendi di interfaccia
- Tav. N. 06.1.C – Modello di intervento. Rischio neve
E’ stata inoltre effettuata la fornitura del Sistema Informativo Territoriale, denominato VeSIT, implementato completamente con tecnologia open source