Si avvia verso la conclusione il progetto di aggiornamento del vigente Piano di Protezione Civile del Comune di Monteroni di Lecce (LE). Il progetto è stato articolato in due fasi. La Fase 1), completata nell’Aprile 2023, ha riguardato, oltre ad un adeguamento normativo, l’aggiornamento speditivo dei dati di base, della organizzazione del servizio comunale (ruoli e responsabilità), del modello di intervento e delle procedure operative per rischio meteorologico ed idrogeologico e per rischio incendio boschivo e di interfaccia.
Entra ora nel vivo la FASE 2) che prevede l’esecuzione della seguenti attività:
- Approfondimento sezione di inquadramento territoriale (caratteri geologici e geomorfologici, caratteri idrologici, caratteri climatici e caratteri demografici).
- Censimento e georeferenziazione di edifici sensibili, infrastrutture sensibili ed elementi di pregio.
- Revisione e aggiornamento dei principali rischi incombenti sul territorio.
- Revisione aree strategiche e strutture di accoglienza.
- Cartografia tecnica di grande formato a supporto delle diverse sezioni del Piano.
- Popolamento del sistema informativo regionale SINAPSI con riferimento ai principali rischi incombenti sul territorio: meteorologico (vento forte e nevicate abbondanti), idrogeologico e incendi di interfaccia.
L’articolazione del progetto in due fasi risponde è stata pensata per rispondere alla esigenza di rendere tempestivamente disponibile alla struttura comunale uno strumento operativo per fronteggiare eventi avversi, nelle more di un approfondimento della pianificazione.
Parte integrante del Progetto sarà il caricamento dei dati afferenti alle diverse sezioni del Piano (inquadramento territoriale, scenari di rischio, risorse, struttura organizzativa e modello di intervento) nella Piattaforma regionale SINAPSI ai fini della richiesta del parere consultivo obbligatorio di aderenza alle “Linee Guida per la Redazione dei Piani di Protezione Civile Comunali” contenute nella D.G.R. 1414/2019, così come previsto dalla Legge Regionale n. 53/2019, all’art. 5 comma 6, lettera m).