I tecnici di 3P LAB sono intervenuti ieri presso l’Istituto Comprensivo “A.Gramsci – N.Pende” di Noicàttaro, in occasione della “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole“, illustrando i contenuti del Piano di Emergenza Comunale con particolare riferimento agli aspetti relativi al rischio idrogeologico. All’incontro moderato dal Dirigente Scolastico, hanno preso parte i funzionari del Comando di Polizia Locale, i rappresentanti dei consigli di classe dei ragazzi ed una folta rappresentanza di genitori. Nel corso dell’evento è stato anche presentato il servizio InfoALERT365-Noicàttaro, attivo nel comune già dal 2014, per la diffusione alla cittadinanza di bollettini di criticità e messaggi di allerta per rischio meteorologico, idrogeologico ed idraulico.

L’incontro si inquadra nell’ambito del progetto  “A scuola in sicurezza” nato con l’obiettivo di insegnare agli studenti, ai docenti, ai collaboratori scolastici e al personale che opera nella scuola, le corrette procedure da attivare in emergenza. Tra le altre finalità del progetto inoltre vi è quella di realizzare una scuola aperta anche al territorio , quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva, per garantire il diritto di istruzione permanente dei cittadini.

Infatti “A scuola in sicurezza” ha visto il coinvolgimento dei principali soggetti istituzionali competenti in materia di sicurezza e prevenzione dei rischi (Amministrazione Comunale, Volontari della protezione civile, Ditte specializzate) che sono intervenuti nelle tre giornate dedicate al tema presso le sedi dell’Istituto Comprensivo “Gramsci-Pende” al fine di avviare il confronto con i genitori degli alunni e con tutto il personale scolastico in materia di sicurezza e favorire la diffusione e il radicamento della cultura della sicurezza declinata in tutti i suoi aspetti (salute,ambiente, territorio).

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Manifesto informativo

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Manifesto informativo

Share →