Gli eventi avversi di origine naturale occorsi a livello nazionale e locale negli ultimi anni hanno sempre più evidenziato la necessità di porre in essere attività di informazione alla popolazione, finalizzate all’aumento della resilienza della stessa agli eventi emergenziali e, in una prospettiva di medio-lungo temine, ai mutamenti climatici.
Con questa finalità l’Amministrazione di Galatone (LE) ha inteso attivare diverse misure finalizzate alla costruzione di una comunità locale che abbia conoscenza e consapevolezza dei rischi presenti sul territorio comunale e capacità di reagire (assorbire, rispondere e superare) ad un evento avverso.
Tra queste misure rientra un percorso di formazione e informazione, realizzato in collaborazione con 3P LAB Srl, sui temi della Protezione Civile e, più in particolare, sul tema del rischio idrogeologico ed idraulico che insiste sul territorio comunale.
Dopo un primo incontro più tecnico con i membri del Centro Operativo Comunale, che si è tenuto lo scorso 14 Luglio, è previsto per domani, 10 Novembre, alle ore 18,30 un incontro pubblico cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Nell’incontro dal titolo “Allertiamoci. Previsione e gestione degli eventi alluvionali nella Città di Galatone: cosa sappiamo e come comunichiamo” interverranno funzionari del Servizio Comunale di Protezione e i disaster manager della 3P LAB Srl per illustrare
- l’organizzazione del Servizio Nazionale di Protezione a livello centrale, regionale e locale
- il rischio idrogeologico ed idraulico che insiste sul territorio comunale
- come funziona l’allertamento per rischio idrogeologico e idraulico
- i sistemi resi disponibili dal Comune di Galatone per consentire ai cittadini di essere costantemente aggiornati sulle emergenze di protezione civile e più in dettaglio sulle situazioni di allerta per rischio idrogeologico, idraulico e meteorologico (InfoALERT365.).
- i corretti comportamenti da seguire in emergenza (norme di autoprotezione).
- la localizzazione delle aree di attesa per la popolazione in caso di evento avverso, così come previste dal Piano di Protezione Civile Comunale
- i numeri utili in emergenza.
Il percorso di formazione/informazione sarà completato un ciclo di interventi presso le scuole secondarie di 2° grado presenti nel Comune.