Il Comune di Noicàttaro ha affidato a 3P LAB l’aggiornamento del Piano di Emergenza Comunale per l’anno 2015 ed ha attivato per il triennio 2015-2017 il servizio di informazione in favore della popolazione InfoAlert 365.

L’aggiornamento del Piano di emergenza comunale consentirà di adeguarlo

  • alle ulteriori disposizioni introdotte dalla legge Regione Puglia 10.03.2014, n. 7, avente ad oggetto: “Sistema Regionale di Protezione Civile”;
  • alle nuove “Procedure di Allertamento del Sistema Regionale di Protezione Civile per Rischio Meteorologico, Idrogeologico ed idraulico” che, in sostituzione di quelle di cui alla precedente D.G.R. n. 800 del 23.04.2012, sono state adottate dalla Giunta Regionale, con propria delibera n. 2181 del 26.11.2013, pubblicata sul B.U.R.P. dell’11.12.2013;
  • alle dovute variazioni e/o modifiche che nel tempo sono intervenute e che riguardano: la Struttura Operativa Comunale di “Protezione Civile”, i Responsabili delle Funzioni di Supporto, la banca dati della “Protezione Civile”, la modulistica di emergenza: modelli di avviso, decreti e ordinanze sindacali, i numeri utili.

Inoltre, grazie alla soluzione InfoAlert365 di 3P LAB srl sarà pubblicato, senza soluzione di continuità e per 365 giorni all’anno,un estratto immediato ed intuitivo relativo alla “Zona di Allerta” ed alla “Zona di Vigilanza Meteo” che

interessa il territorio comunale, contenente i seguenti documenti:

  •  Bollettino di Criticità Regionale per Rischio Idrogeologico ed Idraulico, emesso quotidianamente dal Centro Funzionale Decentato (CFD) regionale;
  • Bollettino di Vigilanza metereologica nazionale, emesso quotidianamente dal Centro Funzionale Centrale (CFC) del Dipartimento della “Protezione Civile”;
  • Messaggi di Allerta alla popolazione eventualmente emessi e pubblicati dal “Servizio di Protezione Civile Regionale”;
  • Bollettini di Aggiornamento eventualmente emessi e pubblicati dal “Servizio di Protezione Civile Regionale”;
  • Avvisi e messaggi di Allerta alla popolazione emessi dal “Servizio di Protezione Civile Comunale” su esplicita richiesta del Responsabile del Servizio.

Inoltre, tramite la soluzione InfoAlert365, sarà effettuata la pubblicazione delle seguenti informazioni estratte dal vigente “Piano di Emergenza Comunale”:

  • rischi incombenti sul territorio comunale;
  • aree di attesa, di accoglienza e di ammassamento;
  • norme di autotutela della popolazione;
  • struttura organizzativa del “Servizio di Protezione Civile Comunale” (presidio operativo, presidio territoriale e C.O.C.);
  • numeri utili.

Infine, sarà assicurata l’informazione obbligatoria, in materia di “Protezione Civile”, sui canali:

  • WEB;
  • E-Mail, per i cittadini che attivano il servizio;
  • RSS, per la pubblicazione automatica su altri siti segnalati dall’Amministazione;
  • Social Network (Facebook, Twitter, Google,……).
Share →