Il servizio InfoALERT365, già attivato ed on line sul portale istituzionale del Comune di Conversano, consentirà di informare la popolazione relativamente alle criticità attese sul territorio comunale. I cittadini che si iscriveranno al servizio, tramite la propria email, potranno ricevere la notifica della avvenuta pubblicazione di un messaggio di allerta direttamente sul proprio personal computer, tablet o smartphone. Inoltre, l’allerta giungerà anche per SMS a tutti gli operatori del Centro Operativo Comunale (C.O.C.): dal Sindaco al comandante della Polizia Locale, ai volontari delle associazioni di Protezione Civile, agli addetti ai Lavori Pubblici.
L’innovativo sistema, presentato alla stampa dal Maggiore Giovanni di Capua, è il risultato del lavoro svolto dalla Polizia Locale di Conversano con la collaborazione di 3P LAB Srl ed offre ai cittadini la possibilità di consultare i seguenti documenti informativi
- Bollettino di Criticità Regionale per Rischio Idrogeologico ed Idraulico, emesso quotidianamente dal Centro Funzionale Decentato (CFD) regionale
- Bollettino di Vigilanza metereologica nazionale, emesso quotidianamente dal Centro Funzionale Centrale (CFC) del Dipartimento della “Protezione Civile”
- Messaggi di Allerta emessi dal Servizio Regionale di Protezione Civile
- Avvisi e messaggi di Allerta alla popolazione emessi dal “Servizio di Protezione Civile Comunale” su esplicita richiesta del Responsabile del Servizio.
Importante la pubblicazione, sempre all’interno del portale di servizio “InfoALERT365-Conversano“, delle aree di attesa nelle quali è prevista la prima assistenza aÌla popolazione colpita da un evento calamitoso e costretta ad allontanalsi dalla propria abitazione. Le aree in parola sono:
- Piazza Castello
- Villa Belvedere
- Piazza Battisti
- Piazza Moro
- Piazza Carmine
- le piazzette della parrocchie Maris Stella, Sacro Cuore e chiesa Addolorata di Triggianeuo
- i cortili scolastici,
- lo stadio Lorusso
- le aree esterne agli impianti sportivi.
Indicate anche Ìe aree di accoglienza e le aree riservate ai soccorritori.
In questo modo, il Comune ali Conversano potrà, con il suo Piano di protezione civile, prevenire situazioni di pericolo e ridurre il tempo di intervento della macchina operativa.