Dal 15 giugno 2019, 3P LAB ha ripreso la pubblicazione quotidiana di un estratto del Bollettino Regionale Incendi Boschivi che proseguirà fino al termine del periodo di grave pericolosità (15 settembre). Richiesta ed attivata per la prima volta dal Comune di Modugno, nell’estate 2017, la pubblicazione del bollettino di pericolosità incendi è oggi curata da 3P LAB per numerosi comuni pugliesi tra i quali segnaliamo Taranto, Pulsano, Martina Franca, Monopoli, Conversano,Casamassima, Lecce, Porto Cesareo, Ugento, Racale.
Il servizio si configura come una estensione della soluzione InfoALERT365 ed è stato attivato, per i comuni che si sono abbonati, con l’obiettivo di garantire una “informazione alla popolazione” ad ampio spettro in tema di protezione civile. L’obiettivo del servizio è anche quello di sensibilizzare i cittadini ad assumere comportamenti virtuosi, ed atti a limitare le possibilità di innesco in situazioni meteo-climatiche che lo possono favorire.
Rispetto, alla scorsa estate, il nuovo Bollettino si presenta con una veste grafica completamente rinnovata basata su icone che sintetizzano, utilizzando la codifica del colore, il livello di pericolosità previsto.Contestualmente alla previsione, è sempre disponibile una “legenda” relativa ai colori utilizzati per comunicare in maniera immediata ed intuitiva la criticità attesa.
Ricordiamo infatti che il Bollettino regionale incendi boschivi (redatto ed emanato quotidianamente dal Centro Funzionale della regione Puglia) è costituito da 3 sezioni che riportano il livello di pericolosità previsto per le 24, 48 e 72 ore successive all’emissione, in forma grafica e tabellare, aggregato in base alle Zone omogenea AIB. Queste ultime rappresentano aggregazioni territoriali, basate su criteri di tipo amministrativo, statistico ed ambientale, in cui è possibile assumere omogenea la pericolosità rispetto al rischio incendi. Il livello di pericolosità giornaliero su ogni zona omogenea AIB può assumere un valore tra BASSO, MEDIO, MODERATO, ELEVATO ed ESTREMO, cui corrisponde un determinato scenario previsto. In caso di previsione di una pericolosità di livello ELEVATO o ESTREMO, gli utenti registrati al servizio InfoALERT365 ricevono un messaggio informativo sul proprio smartphone attraverso il canale WhatsApp. Ciò in coerenza con la filosofia di base del servizio InfoALERT365 che mira ad una comunicazione del rischio gradata ed efficace volta a mitigare quello che in letteratura viene indicato come effetto “al lupo al lupo”.