E’ stato presentato il 9 Aprile a Palazzo di Città il nuovo Sistema Informativo Territoriale via web del Comune di Specchia (SpeSIT), finalizzato a supportare l’Ufficio Tecnico nel processo di adeguamento del Piano Urbanistico Generale alle previsioni del Piano Paesaggistico Regionale (PPTR). Il sistema, realizzato da 3P LAB, che ha curato anche la vettorializzazione e georeferenziazione del PUG vigente approvato su supporto cartaceo nel 2008, è stato illustrato dall’ing. Palazzo con una live demo. Nell’incontro, moderato dal Responsabile del Settore IV, Arch. A. Baglivo, sono intervenuti il Sindaco di Specchia, Dott. R. Pagliara, il responsabile dell’Ufficio di Piano, Ing. S. Bramato, i tecnici incaricati degli studi propedeutici alla variante urbanistica al PUG che l’Amministrazione ha in animo di realizzare. L’evento si è concluso con un dibattito partecipato ed arricchito dalle riflessioni della folta platea di tecnici presenti.
Con la realizzazione dello SpeSIT, il Comune di Specchia si è dotato di una moderna soluzione per la pianificazione ed il governo del territorio riconoscendo nella gestione e diffusione del dato territoriale uno degli elementi chiave ai fini di una sburocratizzazione e quindi di una semplificazione del rapporto con cittadini e professionisti
Il Piano Urbanistico Generale (PUG) del Comune di Specchia, il Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR), il Piano stralcio per l’Assetto Idrogeologico (PAI) e altri strumenti conoscitivi del territorio, disponibili presso gli uffici, saranno da oggi messi progressivamente a disposizione della cittadinanza via web.