E’ stato approvato, nel corso della seduta on-line di Consiglio Comunale dell’11 febbraio u.s., il nuovo Piano di Protezione Civile della Città di Lecce. Il Piano è stato curato da 3P LAB S.r.l. che ha operato in stretta e continua collaborazione con il Settore Polizia Locale e Protezione Civile.
La redazione del Piano, la cui stesura era stata completata nel febbraio 2020, alle porte del lockdown iniziato il 9 marzo, è stata caratterizzata da importanti momenti di confronto con il Sindaco, la Giunta ed i Dirigenti degli Uffici e con i rappresentanti delle Strutture Operative Locali (Vigili del Fuoco, Carabinieri, Questura, Guardia di Finanza, ASL di Lecce e ARPA Puglia). Gli incontri, partecipati da tutti i soggetti che collaborano nella gestione delle emergenze, hanno consentito di migliorare la conoscenza del territorio, acquisire ulteriori dati, condividere e raffinare gli scenari di rischio individuati. Nel dicembre 2020, il Piano è stato poi ampiamente illustrato e discusso in seno alla Commissione Traffico prima di giungere alla sua definitiva approvazione in Consiglio.
L’approvazione del nuovo Piano, pubblicato integralmente sul portale del servizio InfoAlert365, rappresenta un momento importante del percorso virtuoso intrapreso dalla Città caratterizzato da diverse iniziative e misure finalizzate, da un lato, alla costruzione di una comunità locale più resiliente, dall’altro al rafforzamento del sistema locale di protezione civile. Tra queste, di particolare rilievo, la costituzione del Gruppo Comunale di Protezione Civile, gli incontri che saranno organizzati con la cittadinanza, con particolare riferimento ai residenti nelle aree esposte a maggior rischio ed alle scuole, il progetto di mitigazione del rischio idrogeologico ed idraulico nel litorale, sottomesso alla Regione Puglia per essere finanziato.