Aggiornare il vigente piano di emergenza comunale, datato 2009, adeguandolo alle più recenti disposizioni normative regionali ed alle più recenti linee guida del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile: è questo l’obiettivo del progetto affidato a 3P LAB Srl dal Comune di Palo del Colle (BA). Parte integrante del progetto è la completa informatizzazione del Piano in un moderno ambiente GIS.

Più in dettaglio il progetto prevede l’aggiornamento e l’adeguamento del Piano di Emergenza Comunale alla DGR Puglia 2181/13, Legge Regionale 7/2014, al Piano Neve recentemente rilasciato dalla Prefettura-UTG Bari, al Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) i cui elaborati sono già disponibili sul sito della Autorità di Bacino per la Puglia, al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) approvato con DGR Puglia Puglia 176/2015.
Il Piano sarà completamente informatizzato. La banca dati di Piano sarà completamente aggiornata, integrata, normalizzata e georeferenziata sulla base cartografica della CTR Puglia. Tutti i dati georeferenziati saranno consultabili e modificabili mediante un sistema informativo geografico realizzato completamente in tecnologia Open source.
Contestualmente, il Comune di Palo del Colle ha attivato il sistema InfoAlert365 di 3P LAB per la diffusione alla cittadinanza dei Bollettini di Criticità (per rischio metereologico, idrogeologico e idraulico) e dei messaggi di allerta.

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