Aggiornare il vigente piano di emergenza comunale, la cui ultima approvazione risale al 2019, adeguandolo alle più recenti disposizioni normative nazionali e regionali ed alle più recenti linee guida del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile: è questo l’obiettivo del progetto affidato a 3P LAB Srl dal Comune di Bitetto (BA).
Il progetto si articolerà in due fasi: FASE A) aggiornamento del Piano con riferimento ai rischi meteorologico, idrogeologico, idrogeologico per temporali e idraulico; FASE B) aggiornamento del Piano con riferimento alle altre tipologie di rischio. L’articolazione del progetto in due fasi risponde alla esigenza di rendere tempestivamente disponibile lo strumento di pianificazione alla struttura comunale per consentirgli, in vista della stagione invernale alle porte, di rispondere in modo efficace ed efficiente ad eventi meteo-idro avversi.
Parte integrante del Progetto sarà il caricamento dei dati afferenti alle diverse sezioni del Piano (inquadramento territoriale, scenari di rischio, risorse, struttura organizzativa e modello di intervento) nella Piattaforma regionale SINAPSI ai fini della richiesta del parere consultivo obbligatorio di aderenza alle “Linee Guida per la Redazione dei Piani di Protezione Civile Comunali” contenute nella D.G.R. 1414/2019, così come previsto dalla Legge Regionale n. 53/2019, all’art. 5 comma 6, lettera m).
Ricordiamo, che, la stessa D.G.R. 1414/2019 prescrive per tutti i Comuni l’aggiornamento del Piano almeno ogni 3 anni e la revisione almeno una volta all’anno e che l’aggiornamento del Piano di emergenza comunale costituisce requisito necessario per l’accesso ai fondi di emergenza per piccole calamità e presupposto e condizione per l’accesso a fondi regionali destinati a interventi e progetti in materia di protezione civile.