Martedì 24 settembre, è stato presentato nella Sala riunioni del Comando di Polizia locale, il nuovo sistema “InfoALERT365-BITONTO” adottato dal Comune per assicurare l’informazione obbligatoria alla popolazione in tema di protezione Civile e l’allertamento dei cittadini, anche sul proprio smartphone, per situazioni di rischio meteorologico, idrogeologico e idraulico.
All’incontro con i giornalisti ed il volontariato locale erano presenti l’assessore alla Polizia municipale, Rocco Mangini, il comandante della Polizia locale, magg. Gaetano Paciullo, il vicecomandante della Polizia locale, cap. Michele Perrulli, l’Ing. Marco Palazzo di 3P LAB.
L’attivazione del nuovo sistema di allertamento comunale è la prima di diverse iniziative, volute dall’Amministrazione, tutte finalizzate, da un lato, alla costruzione di una comunità locale più resiliente, dall’altro al rafforzamento del sistema locale di gestione delle emergenze. Tra queste iniziative si segnala, in particolare, l’avvio del progetto di aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile. La nuova stesura del piano comunale riveste carattere di urgenza anche alla luce delle recentissime novità normative, introdotte sia a livello nazionale che regionale, prime tra tutte il nuovo “Codice della Protezione Civile” (D.Lgs. 1/2018). In linea con quanto disposto dal nuovo Codice, nel processo di elaborazione della pianificazione di protezione civile sarà assicurata, mediante incontri di condivisione, la partecipazione dei cittadini, singoli o associati e del volontariato organizzato. Per la complessa attività di riedizione del piano, il Settore Polizia Locale e Protezione Civile ha scelto di avvalersi, oltre che delle competenze e dell’esperienza dei componenti del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), anche del supporto tecnico e professionale di 3P LAB.
Rassegna Stampa