E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.96 del 02/07/2020 (http://burp.regione.puglia.it/) “L’Avviso pubblico per la selezione di proposte volte all’implementazione dei Piani di protezione Civile con riferimento alla previsione, prevenzione e contrasto del rischio idraulico ed idrogeologico”.
La dotazione finanziaria, di € 4.037.000,00 consente di poter erogare il contributo ai Comuni più esposti al rischio idraulico ed idrogeologico, in funzione della graduatoria che tiene conto delle caratteristiche del territorio proponente e della sostenibilità dell’intervento previsto.
L’Avviso pubblico prevede un contributo tra 10.000,00 euro e 50.000,00 euro per candidatura, ed è consentita anche la candidatura in forma associata tra comuni ricadenti in territori contermini ricompresi all’interno degli stessi confini provinciali ed ambiti territoriali-COM (Centri Operativi Misti di Protezione Civile).
Parte del contributo può essere destinata anche alla eventuale spesa per la dotazione strumentale di supporto e strettamente funzionale al Piano.
Gli aggiornamenti ai Piani ed il relativo contenuto, approvati ai sensi del D.lgs 1/2018 e previo espletamento degli adempimenti di cui alla L.r. 53/2019, dovranno essere inseriti anche nella Piattaforma informatica della Protezione Civile regionale.
Il termine di presentazione delle candidature è previsto per il 24/08/2020.
Si segnala inoltre che, in data 22 luglio, è stata pubblicata una importante rettifica all’avviso pubblico. L’atto di rettifica è in corso di pubblicazione sul BURP.