Dal 15 giugno 2017 il Comune di Modugno (BA), primo in Puglia, previa intesa con la Sezione Protezione Civile regionale, ha attivato la pubblicazione quotidiana, in via sperimentale, di un estratto del livello di pericolosità di cui al Bollettino Regionale Incendi Boschivi riguardante la previsione di rischio di innesco incendio. Il servizio, curato da 3P LAB Srl, si configura come una estensione della soluzione InfoALERT365 ed è stato attivato dalla Amministrazione della Città di Modugno con l’obiettivo di garantire un livello crescente di “informazione alla popolazione” in tema di rischi.
L’obiettivo del servizio è anche quello di operare una maggiore sensibilizzazione dei cittadini ad assumere comportamenti virtuosi, ed atti a limitare le possibilità di innesco in situazioni meteo-climatiche con particolare criticità, aumentando il livello di prevenzione dei rischi derivante da incendio sul territorio comunale.
Il Comune di Modugno è il primo comune della Regione Puglia ad aver attivato la pubblicazione giornaliera del livello di rischio in tema di previsione incendi sul portale, curato da 3P LAB Srl, dedicato al Servizio Comunale di Protezione Civile (portale InfoAlert365 – Modugno), che già da anni in via ordinaria pubblica quotidianamente le previsioni di condizioni meteo avverse ed eventuali Avvisi di Criticità Idrogeologica.
Il Bollettino regionale incendi boschivi (redatto ed emanato dal Centro Funzionale della regione Puglia) è costituito da 3 sezioni che riportano il quadro di riferimento normativo ed il livello di pericolosità previsto per le successive 24, 48 e 72 ore, in forma grafica e tabellare, aggregato in base alle Zone omogenea AIB. Queste ultime rappresentano aggregazioni territoriali, basate su criteri di tipo amministrativo, statistico ed ambientale, in cui è possibile assumere omogenea la pericolosità rispetto al rischio incendi. Il livello di pericolosità giornaliero su ogni Zona omogenea AIB può assumere un valore tra BASSO, MEDIO, MODERATO, ELEVATO ed ESTREMO, cui corrisponde un determinato scenario previsto, la cui classificazione è puntualmente riportata sul portale del Servizio di Protezione Civile del Comune di Modugno.
Sempre sul portale comunale dedicato, il cittadino potrà anche consultare le norme di autoprotezione in caso di incendio boschivo per conoscere quali comportamenti sono da assumere ad evento in corso, per limitare i rischi di incolumità personale.
Ciò va anche in linea con le indicazioni operative fornite dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia e dalla Prefettura di Bari che raccomandano, ai diversi livelli territoriali ognuno secondo la propria competenza, opportune procedure di allertamento ed informazione alla popolazione.
Rassegna stampa
Gazzetta del Mezzogiorno 22 giugno 2017 (PDF)