Dopo essere stato tra i primi comuni pugliesi ad attivare il servizio InfoALERT365, già quattro anni fa, la Città di Galatone (LE) ha scelto di avvalersi del supporto di 3P LAB anche per l’aggiornamento e l’informatizzazione del Piano di emergenza comunale. L’aggiornamento del documento di pianificazione è solo l’ultima di numerose iniziative poste in essere, dall’Amministrazione e dal Servizio di Protezione Civile comunale, tutte finalizzate alla costruzione di una comunità locale che abbia conoscenza e consapevolezza dei rischi presenti sul territorio comunale e capacità di reagire (assorbire, rispondere e superare) ad un evento avverso.
L’aggiornamento del Piano in parola prevede la completa revisione e riorganizzazione dei contenuti, dei dati geografici e delle cartografie
Più in particolare, i principali interventi che si prevede di realizzare sono i seguenti:
- Adeguamento del profilo di rischio idrogeologico del Comune alle vigenti perimetrazioni del P.A.I., così come deliberate dal Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino della Regione Puglia con deliberazione n. 23 del 30 maggio 2016.
- Adeguamento alla Direttiva Europea 2007/60/CE (Direttiva Alluvioni), recepita in Italia dal D. Lgs. n. 49/2010 e ss.mm.ii.
- Individuazione, con il supporto del RUP e degli Uffici comunali preposti, dei principali tratti stradali critici soggetti ad allagamento non identificabili dal PAI o dal PGRA
- Adeguamento al modello di allertamento regionale per il rischio meteorologico, idrogeologico e idraulico in coerenza con quanto previsto dalla Delibera di Giunta Regionale Puglia n. 2181 del 26 novembre 2013.
- Adeguamento alla legge regionale n. 7 del 10 marzo 2014 che ha regolamentato l’organizzazione del Sistema Regionale di Protezione Civile
- Adeguamento al Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR)
- Adeguamento alle Norme in materia di contrasto agli incendi boschivi e di interfaccia
- Inserimento di una sezione dedicata all’analisi del Rischio Neve
- Adeguamento agli indirizzi operativi volti ad assicurare l’unitaria partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attività di protezione civile ed introduzione del Rischio da “Eventi a rilevante impatto locale”.
- Revisione delle Aree di Emergenza e delle Funzioni di Supporto del C.O.C. in aderenza con le Indicazioni Operative inerenti la determinazione dei criteri generali per l’individuazione dei Centri operativi di coordinamento e delle Aree di emergenza.
Il Piano sarà completamente informatizzato. La banca dati di Piano sarà completamente aggiornata, integrata, normalizzata e georeferenziata sulla base cartografica della CTR Puglia. Tutti i dati georeferenziati saranno consultabili e modificabili mediante un Sistema Informativo Geografico (GIS) realizzato completamente in tecnologia Open source.