Il “Codice della Protezione Civile” (D.Lgs. 1/2018), in vigore dal 6 febbraio prossimo, ha definitivamente sancito, se ancora ce ne fosse bisogno, che l’informazione alla popolazione sugli scenari di rischio, sulla pianificazione di protezione civile e sulle situazioni di pericolo determinate dai rischi naturali o antropici è attività di prevenzione non strutturale essenziale che tutti i Comuni sono chiamati ad assicurare.
Per questo, due realtà pugliesi di primissimo piano come le città di Taranto (2a per popolazione) e Barletta (6a per popolazione) hanno scelto infoALERT365 sia per informare i cittadini circa le criticità che potranno interessare il proprio territorio, sia a supporto della propria Sala Operativa e del Centro Operativo Comunale.
Giunto ormai alla versione 4.0, la più usabile di sempre, infoALERT365, già scelto da decine di Amministrazioni, si conferma anche nel 2017 la soluzione più diffusa in Puglia per l’informazione obbligatoria alla popolazione in tema di protezione, ideale per le più moderne smart city.
Tra le più importanti novità della versione 4.0 di InfoALERT365 il suo adeguamento alla DGR Puglia n. 1571 del 03 ottobre 2017 che ha aggiornato le procedure di allertamento per rischio metereoloogico, idrogeologico ed idrualico, recependo le indicazioni del DPC recanti “Metodi e criteri per l’omogeneizzazione dei messaggi di allertamento nazionale”.
Home page del portale infoAlert365 Taranto