Si è tenuta martedì 29 gennaio, presso la struttura di via Bonacini, a Chivasso (TO), la riunione dei Sindaci dei Comuni afferenti al Centro Operativo Misto (COM) e dei responsabili dei servizi comunali di protezione civile.
La riunione, come ha spiegato il vicecomandante e disaster manager della Polizia Locale, Giuseppe Mezzo, è stata indetta a seguito dell’incontro, con i comuni sede di COM, tenutosi presso la Prefettura di Torino a dicembre 2018, per verificare la operatività delle singole strutture comunale preposte alla gestione di eventuali emergenze legate alle avversità meteorologiche invernali e al rischio idrogeologico ed idraulico connesso.
Alla riunione sono intervenuti gli ingegneri Felice Favero e Francesco Vitale di Città Metropolitana Torino e l’ingegner Marco Palazzo che ha curato, con 3P LAB, la redazione del nuovo Piano di Protezione Civile del Comune di Chivasso.
L’incontro è stato aperto dall’intervento dell’ing. Vitale che ha illustrato nel dettaglio il nuovo sistema di allertamento piemontese per rischio meteorologico, idrogelogico e idraulico, così come declinato dalla DGR n. 59-7320 del 30 Luglio 2018. L’ing. Vitale, ha spiegato che oggi le previsioni meteo sono estremamente precise, fatta eccezione per i fenomeni temporaleschi e, proprio per questo motivo, anche alla luce del quadro normativo attuale, ogni Comune è tenuto a consultare quotidianamente i bollettini di vigilanza meteo ed i bollettini di allerta regionali allo scopo di attivare tempestivamente, già in previsione di fenomeni, tutte le procedure operative previste dal proprio Piano di Protezione Civile. I tecnici di Città Metropolitana hanno ribadito che, il destinatario ultimo, ma anche il più importante, di tutte le informazioni relative alle allerta meteo, è il cittadino, che deve apprendere in tempo di pace quali sono i comportamenti corretti da tenere in emergenza. Un corretto percorso educativo e formativo della popolazione consente, non solo di semplificare il lavoro degli operatori quando devono intervenire, ma anche di ridurre in modo rilevante il rischio di perdita di vite umane grazie ad una efficace auto-protezione dei cittadini.
L’intervento dell’ing. Vitale, è stato seguito da quello dell’Ing. Palazzo di 3P LAB che ha illustrato il servizio infoALERT365, attivato dalla Città di Chivasso per il biennio 2019-2020, per la diffusione delle allerta meteo ai cittadini Chivassesi attraverso attraverso i canali Web, WhatsApp e Mobile App.
L’ingegner Marco Palazzo, ha anche illustrato il percorso seguito dalla città di Chivasso nel progetto di aggiornamento del Piano di Protezione civile comunale. “Il Piano – ha detto l’ingegner Palazzo – è come un abito che deve essere realizzato su misura per ogni Comune e per il suo specifico contesto territoriale”. L’ing. Palazzo ha poi illustrato il progetto di aggiornamento del Piano di Chivasso, curato da 3P LAB, soffermandosi sulle importanti attività accessorie che lo hanno accompagnato : il percorso di formazione dedicato agli operatori comunali, l’informatizzazione del Piano stesso, le esercitazioni (una è già stata compiuta il mese scorso), gli incontri di condivisione con i cittadini , oltre alla attivazione del sistema di allertamento sempre destinato ai cittadini (infoALERT365).
Rassegna stampa
“CHIVASSO – Allerte e criticità via WhatsApp con «InfoAlert365»“, QuotidianoCanavese.it, 16 gennaio 2019
“E’ attivo InfoAlert Chivasso“, ChivassoOggi.it, 14 gennaio 2019
“Una riunione per verificare l’organizzazione di Protezione Civile“, ChivassoOggi.it, 30 gennaio 2019