L’Amministrazione della Città di Taranto, fin dal suo insediamento, ha inteso attivare diverse iniziative e misure finalizzate, da un lato, alla costruzione di una comunità locale più resiliente, dall’altro al rafforzamento del sistema locale di protezione civile.

In particolare, come sancito definitivamente, se ancora ce ne fosse bisogno, dal nuovo “Codice della Protezione Civile” (D.Lgs. 1/2018), in vigore dal 6 febbraio, l’Amministrazione cittadina ha posto in essere varie attività di prevenzione non strutturale concernenti l’allertamento, l’informazione alla popolazione, la diffusione della cultura di protezione civile, la formazione del personale preposto alla gestione delle emergenze.

Con l’intento di proseguire su questo percorso, si terrà martedì 20 febbraio alle ore 15:30, nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città, un incontro, destinato ad amministratori e tecnici comunali, sul tema “Il ruolo del Sindaco e del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) alla luce delle più recenti linee guida e normative nazionali e regionali. Cosa cambia con la DGR Puglia 1571/2017 che ha aggiornato le procedure di allertamento per il rischio meteorologico, idrogeologico e idraulico”.

L’incontro, che sarà moderato dal Dirigente Comandante della Polizia Locale, Dott. Michele Matichecchia, vedrà relazionare sul tema i tecnici di 3P LAB Srl. A seguire, verrà presentato il servizio infoALERT365 recentemente attivato dalla Città di Taranto sia per informare i cittadini circa le criticità che potranno interessare il proprio territorio, sia a supporto della propria Sala Operativa e del Centro Operativo Comunale.

Chiuderà l’incontro un question time che rappresenterà un ulteriore momento di riflessione e di approfondimento sul tema della Protezione Civile.

Taranto, Sala operativa comunale

Taranto, Sala operativa comunale

Taranto, Palazzo di Città

Taranto, Palazzo di Città

 

Share →