Con la condivisione degli scenari di rischio prioritari nella Commissione Consiliare del 21 Novembre prossimo entra nel vivo il progetto di aggiornamento del Piano di Protezione Civile del Comune di Chivasso (TO), che ha scelto 3P LAB non solo per la revisione del piano di emergenza, ma per un più ampio intervento progettuale finalizzato da un lato, alla costruzione di una comunità locale più resiliente, dall’altro al rafforzamento del sistema locale di protezione civile.
Il progetto infatti prevede anche un percorso di formazione, destinato ai membri del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), focalizzato sul nuovo “Codice della Protezione Civile” (D.Lgs. 1/2018) e sulle nuove procedure regionali di allertamento per rischio meteorologico, idrogeologico ed idraulico, in vigore in Piemonte dal prossimo 1 Dicembre. Il primo incontro di formazione si è tenuto il 17 ottobre, mentre i successivi sono già programmati per il 21 e 22 novembre prossimo presso la sede del Centro Operativo Comunale in via Defendente Ferrari.
Inoltre, il Comune di Chivasso ha scelto, per il biennio 2019-2020, di adottare il sistema InfoAlert365 a supporto della attività obbligatoria di informazione alla popolazione in tema di Protezione Civile.